rotate-mobile
Weekend

Dalle Fiere ai concerti, ai film al parco: weekend d'intrattenimento in attesa di Ferragosto

Nel calendario di eventi del fine settimana, spazio inoltre a pesca, laboratori e la storica Regata

Dopo un lieve ribasso dei giorni scorsi, le previsioni indicano un possibile aumento delle temperature estive. Nel frattempo, in attesa dell'arrivo di Ferragosto, il secondo weekend del mese ha in serbo per cittadini e turisti momenti di aggregazione legati alla musica e al cinema, senza trascurare gli appuntamenti dedicati agli appassionati delle Fiere. 

Le proiezioni del Cinema al Parco

Il fine settimana all'insegna del cinema propone venerdì alle 21.30, al parco Pareschi in Corso Giovecca 148, il film del 2023 'Gli spiriti dell'isola' di Martin McDonagh. La trama è ambientata nel 1923 in Irlanda. Su un'isola al largo della costa occidentale, due amici di lunga data, Pádraic Súilleabháin (Colin Farrell) e Colm Doherty (Brendan Gleeson) si trovano in una situazione di stallo, dopo che il musicista Colm ha deciso bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Pádraic, confuso e devastato, tenta di ricucire il loro rapporto, ma pare che Colm lo trovi improvvisamente troppo noioso e sia intenzionato a trascorrere più tempo nella composizione di musica e a fare altre cose di qualità. Pádraic, benvoluto da tutti sull'isola, non riesce a capire come Colm possa arrivare a tanto, evitando ogni suo tentativo di confronto. A nulla è servito l'intervento di Siobhan (Kerry Condon), sorella di Pádraic, e di Dominic (Barry Keoghan), un problematico figlio del poliziotto locale, che speravano di appianare la critica situazione tra i due. Mentre all'interno della piccola comunità isolana sembrano giorno dopo giorno aumentare le preoccupazioni, Colm decide di lanciare uno scioccante ultimatum a Pádraic per concretizzare le proprie intenzioni: se continuerà a infastidirlo, compirà un atto scellerato. Sarà da questo momento che gli eventi inizieranno a degenerare.

La rassegna propone sabato alle 21.30, 'Un uomo felice' del 2023, di Tristan Séguéla. Il film francese racconta la storia di Jean, un sindaco conservatore di un paesino della Bretagna. L'uomo è pronto per ripresentarsi alla prossima campagna elettorale, ma riceve una notizia per lui scioccante da parte di sua moglie Edith. Dopo diversi anni di matrimonio, la donna rivela di non sentirsi a suo agio nel suo corpo e ora vuole iniziare un percorso di transizione per cambiare sesso. Jean inizialmente crede che sia uno scherzo, ma una volta capito che sua moglie è determinata a intraprendere e portare a termine la transizione, comprende che la sua campagna elettorale rischia di essere stravolta. L'annuncio di Edith, però, è un grande shock non solo per il marito, ma anche per l'intera famiglia, e porterà a una serie di equivoci, che mostreranno molti dei pregiudizi fino ad allora tenuti
nascosti.

Domenica alle 21.30, al parco Pareschi è la volta invece di 'The Whale', film del 2022 di di Darren Aronofsky. La narrazione riguarda Charlie, un uomo obeso di una cinquantina d'anni. Vive solo, passa le giornate seduto sul divano tenendo corsi di scrittura online, guardando la tv e mangiando compulsivamente. Nella sua vita ci sono Liz, amica infermiera che si prende cura del suo stato di salute sempre più precario, e la figlia Ellie, diciassettenne che ha abbandonato quando era bambina per seguire l'amore della sua vita, Adam, il cui successivo suicidio è alla causa della sua obesità. Sentendo la morte avvicinarsi Charlie decide di spendere il tempo che gli resta per riconciliarsi con Ellie, la quale non gli ha mai perdonato la sua scelta.

Musica al Giardino per tutti e al circolo Arci Blackstar

Proseguono gli appuntamenti targati Giardino per tutti. Il parco Coletta ospita venerdì 11 e sabato 12 alle 21, il festival dell'Associazione musicisti di Ferrara con le band Limite acque sicure e The Winston Blues. Domenica, allo stesso orario, la scena sarà interamente per lo swing italiano con I Jelly & Jam.

Il circolo Arci Blackstar, in via Ravenna 104, propone invece alle 23 il concerto live del compositor, chitarrista e cantante Paolo Benvegnù. L'ultimo lavoro per il cantautore è del 2023 , l'ep 'Solo fiori' edito per Woodworm.

Escursioni alla scoperta del cervo

In collaborazione con il Reparto carabinieri forestali per la Biodiversità di Punta Marina, venerdì è in programma la passeggiata al tramonto 'Sulle tracce del cervo delle dune'. Il ricco programma di iniziative è organizzato dal Comune di Codigoro e dalla Pro Loco di Codigoro, alla scoperta delle aree boscate della Riserva naturale del Gran Bosco della Mesola.
 
Accompagnati da una guida esperta e qualificata, ci si potrà immergere nello scenario del Boscone, abitato sin dall'antichità dai cervi e da una miriade di altre specie animali, tra i quali si citano molteplici uccelli come rapaci diurni e notturni (sparvieri, lodolai, civette, barbagianni e allocchi), ma anche capinere cinciallegre e poi ancora tassi, allodole, daini. Un luogo caratterizzato anche da lecci, pini, farnie, tamerici, pioppi, querce e molte altre essenze arboree, nel Parco del Delta del Po, riconosciuto riserva della Biosfera Mab Unesco. Il ritrovo è fissato alle ore 17.30 di venerdì, davanti all'accesso al Boscone di Taglio della Falce, nei pressi dell'aviosuperficie di Valle Gaffaro, nella Strada Vecchia Corriera. La prenotazione è obbligatoria.

A Canneviè, la serata di giovedì proseguirà alle ore 21, con la proiezione del film 'Agata e la tempesta' di Silvio Soldini. La proiezione, ad ingresso Gratuito, rientra nell'ambito della rassegna cinematografica Volano del cinema, organizzata dall'Associazione Volano Borgo Antico, in collaborazione con Cineclub Fedic di Lagosanto.

La Regata storica alla Fiera di San Cassiano

Nel weekend dell'11, 12 e 13 agosto, spazio allora alla Fiera di San Cassiano. Una festa promossa e sostenuta dal Comune di Comacchio, che si presenta con un paio di novità. La prima riguarda l'estensione dell'evento a tre giorni. Oltre al tradizionale luna park, c'è il coinvolgimento con la Comacchiese Calcio, che organizzerà sabato la tombola dei commercianti con un premio finale di 1.500 euro. Domenica, invece, ci saranno la più ampia tombola di San Cassiano con un montepremi di 10mila euro, e la lotteria con in palio una Fiat Cinquecento decappottabile.

Ulteriore elemento di novità è il Cibo in strada, con stand gastronomici nei quali il pubblico potrà gustare specialità di carne alla brace, arrosticini, hamburger, tipicità siciliane, birra artigianale, pralinati. Tre serate di spettacolo, poi, dalle ore 21:00 in via XX settembre nei pressi del Duomo. Venerdì 11 agosto dj set con gli Antigua, sabato 12 uno dei gruppi più amati del territorio, gli Ophidia del frontman Andrea Gelli e domenica 13 agosto il concerto itinerante della Banda filarmonica Giuseppe Verdi di Ferrara. Il clou sarà rappresentato dallo spettacolo pirotecnico che si terrà sull'argine vallivo, alla mezzanotte del 13 agosto. In collaborazione con Ascom, ci sarà il circuito dei ristoranti che offriranno piatti con prodotti tipici del territorio e l'invito alle attività commerciali alle aperture serali. Per consentire l'accesso alla Festa anche a chi ha maggiori difficoltà negli spostamenti, è stato istituito il parcheggio riservato ai disabili in via Rinascita.

La Regata storica di San Cassiano è in programma domenica alle 19, al Canale Navigabile Comacchio-Porto Garibaldi. Un appuntamento organizzato dall'Aps Barche Storiche di Comacchio, in collaborazione con Anmi Comacchio e con il sostegno del Comune. La tradizionale competizione con le antiche imbarcazioni tipiche si svolgerà nel canale navigabile con la suggestiva cornice della Valle Fattibello. Un'emozionante kermesse che metterà in evidenza la bravura e le doti dei regatisti alla guida dei vuliciepi, le tradizionali imbarcazioni comacchiesi, nella giornata della festa patronale della città lagunare.

Omaggio a Elton John e solidarietà al Lungomare

Il Prestige, al Lungomare Italia 3, al Lido delle Nazioni, venerdì alle 21, propone un concerto del musicista Luca Guaraldi. Lo spettacolo a ingresso libero, e con prenotazione del tavolo per cena con vista concerto al numero tlefonico 0533 461105, prevede nel corso della serata una raccolta fondi a favore dell'Associazione Giulia.

Laboratorio di scrittura creativa al centro 'La Resistenza'

Per gli appassionati di storie e di narrazione, c'è un appuntamento serale di sabato a cura dell'associazione culturale Gruppo del Tasso. Al centro sociale 'La Resistenza' in via della Resistenza 34, è previsto un laboratorio di scrittura creativa. 

La Fiera dell'Assunta a Viconovo

L'Antica Fiera dell'Assunta a Viconovo, è in programma a pochi chilometri da Ferrara. La manifestazione, fra le fiere paesane più antiche del territorio ferrarese, è organizzata dalla Pro Loco Viconovo, in collaborazione con la parrocchia, e si svolgerà da sabato 12 a martedì 15 agosto

E' previsto un ricco programma di spettacoli. Si inizia sabato alle 21 con lo spettacolo del duo 'Pat & Gabry', e si prosegue domenica con lo show di Andrea Poltronieri, a partire dalle 21.30. 

Pesca protagonista con il Memorial Gianni Camozzi

E' giunto alla nona edizione il Memorial Gianni Camozzi. Un appuntamento organizzato dall'Associazione San Lorenzo di Gradizza e dalla famiglia Camozzi, con il patrocinio del Comune di Copparo, in collaborazione con Avis Copparo, Ail Ferrara e Insieme X Caso. L'evento è domenica in via Castellaro 19, di fronte al parco della famiglia Camozzi, che offrirà il rinfresco di chiusura.

La gara di pesca, a partecipazione gratuita, è riservata a tutti i bambini con accompagnatore, con una canna bimbo e una canna accompagnatore. Le iscrizioni inizieranno alle 8, mentre le attività si svolgeranno dalle 8.30 alle 10.30. Durante la gara saranno offerti un panino, una bottiglietta d'acqua e un succo di frutta.

Numerosi i premi: il trofeo per il primo classificato, le coppe dal secondo al quinto classificato, la coppa per il più giovane, ma anche il premio per l'accompagnatore più anziano e più giovane, e la medaglia ricordo e una canna da pesca per tutti. Informazioni sono disponibili contattando telefonicamente il numero 348 8413799. Ospiti della manifestazione, i rappresentanti di Comune di Copparo, carabinieri, vigili del fuoco volontari, Protezione civile, Ail, Avis, Fipsas e Asia.

Mostre d'agosto

A palazzo Diamanti proseguono le due rassegne: 'Incontri. 50 anni di fotografie e racconti', con oltre 300 scatti di Guido Harari, e 'Thesauros' del pittore onirico Agostino Arrivabene. Entrambe le mostre sono visitabili con un unico biglietto d'ingresso. L'apertura è fino all'1 ottobre, ogni giorno dalle 11 alle 20, compreso il 15 agosto. Al Castello Estense, per tutto agosto, è invece visitabile la retrospettiva dal titolo 'Arrigo Minerbi: il 'vero ideale' tra liberty e classicismo'. Esposizione aperta fino al 26 dicembre.

E per concludere…

Facciamo che sei il mio più dolce pensiero,
il prezzo è un po' il mare.
Sembra che ti culli
ma poi ti vuole ingoiare…

(Oceano di gomma, Afterhours)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Fiere ai concerti, ai film al parco: weekend d'intrattenimento in attesa di Ferragosto

FerraraToday è in caricamento