rotate-mobile
Sociale

'Zampalonga', sostegno all'addestramento dei cani guida ai non vedenti

L'iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta dei fondi è stata organizzata dai Lions

A piedi sulle Mura, per sensibilizzare e raccogliere fondi per donare un cane guida a persone non vedenti. L'iniziativa, legata al Servizio cani guida dei Lions, si è svolta nella mattina di domenica 14 aprile. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La prima edizione assoluta di 'Zampalonga', camminata rivolta ai cittadini, proprietari di cani e non, si è dunque sviluppata a partire dalla Porta degli Angeli fino al Torrione e ritorno, con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche sociali, ed è stata organizzata a Ferrara dal Lions Club Ferrara Host in collaborazione con tutti i Lions Club Ferraresi.

L'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti si è soffermata su "una manifestazione nata dalla sensibilità dei Lions, che non smettono mai di realizzare iniziative volte a portare benessere e creare valore sociale sul territorio. La camminata è un modo per sensibilizzare la cittadinanza su un'azione che rappresenta un vero esempio di inclusione sociale, finalizzata al miglioramento della qualità della vita. Un cane guida è un sostegno fondamentale, che garantisce socializzazione e sicurezza. Rivolgo il mio plauso al referente Lions per il Servizio cani guida Giovanni Casadio e tutti i club lionistici della città per questa lodevole iniziativa, fatta di solidarietà e conoscenza". 

A questo proposito, il referente Lions per il Servizio cani guida Giovanni Casadio, ha aggiunto che "per poter consegnare sempre più cani guida, occorre l'aiuto di tutti. Per quanto piccolo possa essere, ogni aiuto è importante anche per concludere nei tempi giusti l'addestramento di un cane che dura circa 6 mesi". Il Servizio Lions al Centro di addestramento cani guidi di Limbiate, nella provincia di Monza e della Brianza, è nato nel 1959 ed è composto attualmente da 15 persone, fra le quali 8 addestratori. Fino a oggi il centro ha consegnato 2302 cani e ha una potenzialità di addestramento di circa 50 cani guida ogni anno. Le richieste per avere in consegna un cane sono 127. 

La camminata lungo le mura di Ferrara si è svolta in concomitanza con le passeggiate organizzate in altre città del Distretto Lions 108 Tb, ovvero Bologna, Formigine, Guastalla, Parma e La Spezia. Ai partecipanti che hanno versato una quota, che sarà devoluta interamente per l'attività del Centro di addestramento di Limbiate, sono stati consegnati alcuni gadget. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Zampalonga', sostegno all'addestramento dei cani guida ai non vedenti

FerraraToday è in caricamento