rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Turismo / Centro Storico

Miti e leggende della città da scoprire al chiaro di luna, in programma 4 visite serali

Dagli aneddoti cinematografici agli intrighi di corte, i 'viaggi' nel cuore di Ferrara

Scoprire la città passeggiando la sera. Dal 15 settembre al 6 ottobre questo sarà realtà. E lo sarà grazie a quattro appuntamenti (dal titolo 'Vivi Ferrara al chiaro di luna), dedicati a cittadini e turisti, capaci di approfondire alcuni degli itinerari tematici più interessanti e coinvolgenti del centro storico.

La visita: durata e prezzo

Le visite, della durata di due ore ciascuna, partiranno dalla Cattedrale alle 21 e avranno un costo di 10 euro per persona, (7 euro per bambini e ragazzi, dai 7 ai 17 anni). Fino ai 6 anni, invece, la partecipazione è gratuita. Sarà necessario effettuare la prenotazione presso l’Ufficio Informazioni Turistiche oppure online sul sito di ‘InFerrara’.

15 settembre: visita cinematografica

Venerdì 15 settembre si comincia con la visita ‘Ferrara e il cinema’: dal centro storico medievale all’addizione rinascimentale, sulle tracce dei grandi protagonisti della settima arte e di storie che ancora riecheggiano tra i vicoli, i giardini e le piazze della città.

Condotti da una guida abilitata, si andrà alla scoperta delle ambientazioni che hanno ispirato, per il loro fascino, famose pellicole - uno fra tutti ‘Il Giardino dei Finzi Contini’ -, cortometraggi e serie tv impresse nell’immaginario collettivo, facendo conoscere Ferrara nel mondo.

22 settembre: le dame di corte

Dall’arte cinematografica alla figura della donna in epoca rinascimentale: venerdì 22 settembre è prevista la visita ‘Le dame della Corte Estense’. Un tour per ripercorrere vite e vicissitudini di giovani spose, amanti, mogli ribelli, cortigiane e intellettuali, in cui si scopriranno luoghi simbolo degli intriganti episodi che videro le dame protagoniste della storia cittadina, tra Medioevo e Rinascimento, ma anche le loro abitazioni e le vie della loro quotidianità.

Il percorso partirà dalla Cattedrale, per rievocare Marchesella degli Adelardi, passando per piazza Municipale, per ricordare l’arrivo in città di Lucrezia Borgia. Non mancherà una tappa al Castello Estense, dove visse Eleonora d'Aragona, per poi giungere a Casa Romei, dimora del ricco mercante Giovanni Romei e dell’illustre sposa Polissena d’Este.

29 settembre: misteri e leggende

Dalla storia al mito. Venerdì 29 settembre sarà il turno della visita ‘Misteri e leggende della Ferrara Antica’: una passeggiata notturna nella città medievale, tra suggestivi vicoli, antiche chiese e dimore nobiliari, accompagnati dal racconto di alcuni dei misteri e delle leggende più curiosi e avvincenti della storia cittadina.

Dalla facciata della Cattedrale, fino alla chiesa di San Giacomo, passando per vicolo del Chiozzino e la chiesa di San Domenico, l’itinerario guidato condurrà fino all’oratorio dell’Annunziata, antica sede della Confraternita della Buona Morte e, poco distante, in via Savonarola.

6 ottobre: sulle orme di Bassani

Dal cinema alla letteratura, chiude la rassegna la visita ‘La Ferrara ebraica, sulle orme di Bassani’, venerdì 6 ottobre. L’ultima camminata notturna sarà alla scoperta della storia e della cultura ebraiche, fortemente intrecciata con quella ferrarese.

Si attraverseranno, così, i luoghi più significativi e simbolici della secolare presenza della comunità ferrarese, primo fra tutti il quartiere dell'antico ghetto. Passeggiando tra le vie del centro storico, fino a corso Ercole I d'Este, e a Corso Giovecca, la visita guidata sarà un’occasione per scoprire, o riscoprire, la città attraverso lo sguardo di uno dei suoi più prestigiosi maestri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miti e leggende della città da scoprire al chiaro di luna, in programma 4 visite serali

FerraraToday è in caricamento