rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il Pd spinge sul tema lavoro: “Noi abbiamo una proposta, il sindaco è assente”

Per i Dem dopo la “stagione dei festival” serve riflettere su turismo, sanità e servizi

Una visione lungimirante e di futuro, “passata la stagione dei festival”. E’ quanto chiede il Partito Democratico, che sottolinea la necessità di creare opportunità che trattengano giovani e famiglie oltre il tempo di un palinsesto di concerti”.

Della serie: ci si è divertiti abbastanza, ora serve fare sul serio. Un po’ quel che tocca agli studenti ogni benedetto settembre. E sul banco (della discussione, non di scuola) Sara Manservigi, della segreteria unione comunale Pd, ci mette principalmente il tema del lavoro, a partire dal ‘Patto per il lavoro e per il clima – Focus Ferrara’, voluto dalla Regione e firmato sia dalle parti sociali sia dal Comune.

“Ferrara deve diventare cerniera con gli altri territori della Regione – precisa Manservigi -: deve saper attrarre nuove imprese e talenti, deve saper trattenere quelli già presenti. C'è bisogno di creare sinergia tra i vari attori del mondo del lavoro, colloquiando con imprese e sindacato, accompagnando le transizioni oggi necessarie proteggendo categorie fragili ed intervenendo sulle disparità di genere”.

Il riferimento è plurimo: all’agricoltura, alla chimica, al turismo (che il Pd vorrebbe maggiormente incentrato sulle idrovie e i paesaggi naturali), alla sanità e ai servizi. “Le frazioni – incalza - devono essere dotate non di questionari, ma di sportelli bancomat e tutto quel welfare utile ad una popolazione in forte invecchiamento”.

Infine, il tema della partecipazione: “Bisogna condividere visione e progetti per Ferrara, qualora ve ne fossero – concludono dal Pd -. A fronte della completa assenza del sindaco su questi temi, ci sentiamo tutta la responsabilità del tema del lavoro nella nostra città, per il quale stiamo costruendo una seria proposta politica da presentare alle prossime amministrative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd spinge sul tema lavoro: “Noi abbiamo una proposta, il sindaco è assente”

FerraraToday è in caricamento