rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il riconoscimento / Comacchio

Oscar dei campeggi, il Village Florenz è il migliore d'Europa per inclusione e accessibilità

La struttura di Lido degli Scacchi ha battuto, in finale, un camping tedesco e uno francese

Il Village Florenz è il migliore d’Europa. La struttura ricettiva di Lido degli Scacchi, venerdì sera, si è infatti aggiudicata l’Oscar continentale per la categoria ‘Cambiamento demografico e accessibilità’ durante la cerimonia degli ‘Adac Camping Awards 2023’ di Stoccarda. Un riconoscimento prestigioso per un camping che, da anni, riserva massima attenzione a tutte le tipologie di clienti. “Esprimiamo la nostra soddisfazione per il prestigioso risultato ottenuto da un struttura da sempre all'avanguardia nella direzione della piena accessibilità e della inclusione sociale” hanno commentato i vertici di Ascom Ferrara.

I referenti del Village Florenz alla premiazione di Stoccarda

Oltre quindici anni di duro lavoro hanno, infatti, portato ad un riconoscimento di livello internazionale. Nel 2006, infatti, il Village Florenz di Gianfranco Vitali (presidente Ascom) con la supervisione di Roberto Vitali (amministratore e fondatore di Village4All) ha iniziato la realizzazione di soluzioni di totale accessibilità per i portatori di difficoltà motorie.

L'anno scorso, poi, ha implementato ulteriormente il proprio villaggio, lavorando alla costruzione di percorsi di fruibilità per quanti abbiano carenze visive (attraverso mappe tattili e materiale informativo in braille). Nella finale a tre, la struttura di Lido degli Scacchi ha battuto i ‘cugini’ tedeschi e francesi.

Il campeggio tedesco

Eretto ad una novantina di chilometri a ovest di Magonza, cento a est del Lussemburgo, il camping Harfenmühle è una piccola struttura in Renania-Palatinato (Germania) che mostra all’Europa come implementare con successo l’idea del ‘campeggio per tutti’. Con molto cuore, impegno e intelligenza, è stato creato un accesso senza barriere a tutte le aree. I servizi igienici adatti alle famiglie, con docce in piano e lavabi accessibili alle sedie a rotelle, sono parte integrante di questo progetto, così come i parcheggi, i ristoranti e le case mobili privi di barriere architettoniche.

Il campeggio francese

Situato ad una quarantina di chilometri a ovest di Saint-Tropez, Les Jardins de la Pascalinette è un campeggio immerso in un vigneto nel dipartimento del Var (Francia) che ha già ottenuto il riconoscimento ‘Tourisme & Handicap’ nel 2012. A buon diritto, tra l’altro, dato che quasi tutte le aree sono prive di barriere architettoniche e adattate alle esigenze delle persone con disabilità motorie e mentali. Che si tratti di case mobili, piazzole per camper e tende o strutture sportive e per il tempo libero, tutto è progettato per garantire un accesso senza ostacoli a tutti gli ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar dei campeggi, il Village Florenz è il migliore d'Europa per inclusione e accessibilità

FerraraToday è in caricamento