rotate-mobile
Ambiente / Via Modena-Cassana-Porotto / Via Modena

Vetro, lattine e rifiuti indifferenziati: agosto di raccolta per Difesa ambientale

L'associazione ambientalista ha ripulito alcune aree in via Modena e al canale Boicelli

"In questo mese di agosto l'associazione Difesa ambientale estense si è concentrata molto sul quadrante centro Ovest della città di Ferrara, vale a dire l'immediata periferia di via Modena e più precisamente via Gulinelli con il suo ponte di legno, e le rive del canale Boicelli con le sue poste da pesca". A comunicarlo è la stessa realtà sociale attraverso la propria pagina Facebook.

Due sono state le giornate di raccolta. Nel dettaglio, la prima si è svolta nello scorso 10 agosto, con due volontari dell'associazione che "hanno ripulito le rive del Boicelli nella parte di canale che interseca via Scalambra con via Gulinelli". A destare l'attenzione dei volontari, un'area nella quale sono stati rinvenute "centinaia di bottiglie di birra e lattine gettate tra i rovi e decine e decine di bottiglie di plastica abbandonate sin dentro al canale, per non parlare di tutti gli ami e i fili da pesca abbandonati sulla sponda". AL termine della giornata, i volontari hanno ripulito la zona "raccogliendo un sacco di indifferenziato, un sacco di vetro, un sacco di lattine, un sacco di plastica".
 
La seconda raccolta invece è stata effettuata nello scorso 19 agosto, con altri due volontari dell'associazione che "hanno iniziato a ripulire la parte opposta della riva del Boicelli, vale a dire il lato di canale che costeggia le fabbriche abbandonate. La situazione non era pessima anche perché in passato altri gruppi avevano ripulito la zona, ma comunque abbiamo raccolto diversi resti di bivacchi e tante bottiglie di vetro". Un'area, quella rinvenuta sotto il ponte di legno, caratterizzata dalla presenza di rifiuti, dalle bottiglie alle lattine.

Per quanto riguarda il bilancio finale, sono stati raccolti "tre sacchi di indifferenziato, un sacco di vetro e lattine, un sacco di plastica". L'associazione ha inoltre mandato un ringraziamento speciale "al signore del Marocco proprietario dell'autofficina di Via Gulinelli che, vedendoci raccogliere, ci ha invitati nella sua autofficina e ci ha dato da bere e da mangiare, ringraziandoci e facendoci vedere che pure lui cerca in tutti i modi di tenere pulita la zona". I rifiuti raccolti sono stati segnalati a Hera per il ritiro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetro, lattine e rifiuti indifferenziati: agosto di raccolta per Difesa ambientale

FerraraToday è in caricamento