rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Unife

Unife, in Rettorato la finale del concorso 'Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere'

Il premio per i vincitori consiste in un viaggio al nuovo Centro Europa Experience

E' in programma venerdì alle 9.30, nell'auditorium del Rettorato in via Ariosto 35, la premiazione delle studentesse e degli studenti che hanno vinto il concorso 'Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere'. Un'iniziativa promossa dal Centro di documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Movimento federalista europeo e l'Istituto di Storia contemporanea. 

Il concorso rientra nel Progetto nazionale dei Cde italiani 2022 dal titolo 'L’anno europeo dei giovani.Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo', realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per partecipare studentesse e studenti hanno proposto elaborati scritti o audiovisivi, sui temi della Conferenza sul futuro dell'Europa e del Discorso sullo stato dell'Unione del settembre 2022. Gi argomenti trattati riguardano cambiamento climatico e ambiente, salute, un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione, l'Ue nel mondo, valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione, educazione, cultura, gioventù e sport.

Alla premiazione interverrà la Rettrice dell'ateneo estense Laura Ramaciotti, Silvia Borelli e Sophia Salmaso del Centro di documentazione europea di Unife, Rossella Zadro del Movimento federalista europeo e Anna Quarzi dell'Istituto di Storia contemporanea.

Il premio consiste in un viaggio a Roma di andata e ritorno in giornata, sabato, per visitare il nuovo Centro Europa Experience dedicato a David Sassoli, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, in Rettorato la finale del concorso 'Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere'

FerraraToday è in caricamento