rotate-mobile
Diritto

Tutela dei diritti dei minori, presentato a Firenze il libro della docente Unife Paola Bastianoni

Il manuale fornisce una lettura interdisciplinare sui temi oggetto di un master dell'Ateneo

Verrà presentato martedì, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, il volume 'Tutela diritti e protezione dei minori. Una lettura psico socio giuridica', curato da Paola Bastianoni, docente di Psicologia dinamica e direttrice, da 14 anni, dell'omonimo master dell'Università di Ferrara.

Il manuale offre una lettura interdisciplinare a più voci dei temi della tutela dei minori. Un libro che riflette infatti le caratteristiche del master, un percorso di formazione rivolto a tutte le figure professionali che agiscono a diverso titolo nella tutela dei minori: assistenti sociali, psicologi giuridici, avvocati, giudici onorari, operatori e operatrici di comunità, tutori, educatori ed educatrici. 

Il volume, pubblicato nelle edizioni Junior, sarà utilizzato come manuale del master, pur fornendo spunti anche per i non addetti ai lavori. All'incontro parteciperanno, accanto alla docente Bastianoni, una parte degli autori, che sono anche docenti del master. Nel dettaglio, Luigi Fadiga, già presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna e primo garante per l'infanzia dell'Emilia Romagna, Francesco Rosetti, già magistrato minorile, le assistenti sociali Dina Galli e Francesca Gremigni, lo psicologo e psicoterapeuta Federico Ferrari, e la psicologa dell'Istituto degli Innocenti Paolina Pistacchi. Coordina la mattinata Anna Maria Maccelli, responsabile del Servizio documentazione della biblioteca e dell'archivio storico. A dialogare con gli autori è il giornalista Stefano Ravaioli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dei diritti dei minori, presentato a Firenze il libro della docente Unife Paola Bastianoni

FerraraToday è in caricamento