rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport / Centro Storico / Piazza Ariostea

Pattinaggio su rotelle, piazza Ariostea torna palcoscenico del 'Trofeo 1 maggio': attesi 800 atleti

La manifestazione prevede un ricco programma, con le gare di tutte le categorie e le premiazioni

Si rinnova la magia del pattinaggio corsa in Piazza Ariostea con il ‘1 maggio Ferrara Inline - Trofeo internazionale del Lavoro Città di Ferrara’, che lunedì tornerà a trasformare l’anello di piazza Ariostea nel circuito più ambito per le sfide a rotelle: questa sarà la 64esima edizione, la più longeva manifestazione di pattinaggio corsa in Italia, nonché il più duraturo evento sportivo del territorio.

“La giornata sarà di grandissima festa e di agonismo vero e sano” specificano gli organizzatori, con oltre 800 atleti, dai giovanissimi ai master, pronti a contendersi le prove di pattinaggio corsa su strada. La manifestazione torna quest’anno ad essere tappa del Grand Prix Giovani ‘Fabio Belotti’ e sarà sede della seconda prova del Campionato Italiano Master.

Il programma agonistico avrà inizio il mattino alle 9, con l’obbiettivo di concludere le gare dei ‘piccoli’ verso le 13, (con una pausa verso le 11 per l’immancabile esibizione dei ‘primi passi’, prova ludico-motoria sempre). La società sportiva che sarà in testa alla classifica riservata a questo punto della giornata si aggiudicherà il secondo Memorial Gilberto Silvagni.

Si riprenderà poi alle 14 con i ‘grandi’, iniziando con la categoria master e la loro prova di campionato, in un pomeriggio molto veloce che vedrà una pausa dall’agonismo verso le 16 per far scendere in Piazza la RetroRace, ‘l’Eroica del pattino tradizionale’, che da quest’anno sarà dedicata a Paolo Campi.

Verso le 18 è prevista la fine delle prove e le premiazioni, tra le quali i memorial Giorgio Burani e Fabio Falchetti, che andranno rispettivamente al primo senior maschio e femmina. Si concluderà con l’assegnazione del Trofeo e dei premi di rappresentanza arrivati (tra cui quello della Presidenza della Federazione Italiana Cronometristi, della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e di Confindustria Area Centro).

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle 7 di sabato alle 12 di martedì nel tratto di piazza Ariostea (lato sud) da via Palestro a via del Gregorio saranno in vigore divieto di fermata su entrambi i lati e il divieto di circolazione (ammessi i veicoli al seguito della manifestazione e dei residenti del tratto di strada interessato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio su rotelle, piazza Ariostea torna palcoscenico del 'Trofeo 1 maggio': attesi 800 atleti

FerraraToday è in caricamento