rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

'Le trivellazioni in Adriatico', un appuntamento promosso dai vescovi di Chioggia, Adria-Rovigo e Ferrara-Comacchio

Il convegno in programma giovedì a Porto Viro è incentrato su un tema che desta interesse nei territori delle tre Diocesi

Il titolo dell'incontro è 'Le trivellazioni in Adriatico: domande per il presente, responsabilità per il futuro'. Un appuntamento, in programma giovedì alle 18 nella Sala Eracle di Porto Viro, promosso dai vescovi delle tre diocesi che si affacciano sulla laguna del Delta. Nel dettaglio, Giampaolo Dianin, vescovo di Chioggia, Pierantonio Pavanello, vescovo di Adria-Rovigo, e Gian Carlo Perego, vescovo di Ferrara-Comacchio.

L'argomento del dibattito suscita interesse e preoccupazione nelle popolazioni che vivono i territori delle tre Diocesi: la possibilità che vengano riprese le trivellazioni in Adriatico. Il vescovo di Chioggia Giampaolo Dianin ha sottolineato che "sono colpito dall'interesse che sta suscitando il convegno che abbiamo organizzato con i vescovi di Adria-Rovigo e di Ferrara Comacchio, segno evidente che la questione è più viva che mai. Come abbiamo ripetuto più volte, ci sta a cuore questa terra e la gente che la vive, la ama ed è anche preoccupata per l'oggi e per il futuro. Come Chiese locali vogliamo dar voce a questa inquietudine senza pregiudizi, ma col desiderio di capire, di confrontarci con i dati che la scienza ci può fornire e poi dare il nostro contributo, perché ogni decisione sia frutto di un serio discernimento, della prudente ponderazione delle questioni ambientali e sociali di un territorio che da tanti anni è particolarmente fragile. La presenza di tanti sindaci delle nostre diocesi è un segno importante: di fonte a temi delicati che riguardano il presente e il futuro tutti possiamo convergere nella ricerca del bene comune".

Gian Carlo Perego, vescovo di Ferrara–Comacchio, ha aggiunto: "Perché la Chiesa e i cristiani s'interessano di trivellazioni nel Delta? Si domanderà qualcuno. La risposta, la troviamo in un passaggio dell'enciclica 'Lumen fidei' scritta a due mani, da papa Benedetto XVI e da papa Francesco: 'La fede risveglia il senso critico, in quanto impedisce alla ricerca di essere soddisfatta nelle sue formule e la aiuta a capire che la natura è sempre più grande. Invitando alla meraviglia davanti al mistero del creato, la fede allarga gli orizzonti della ragione per illuminare meglio il mondo che si schiude agli studi della scienza'. E' questa coscienza critica, illuminata da un rapporto tra fede e scienza, che ci ha suggerito di approfondire sul piano scientifico, sociale e culturale questa scelta di 'trivellare' il nostro Delta, unita alla prudenza che deve accompagnare ogni scelta che ha conseguenze non soltanto sul presente, ma anche sul futuro. Non possiamo permetterci, infatti, di lasciare alle future generazioni il peso di una scelta ambientale affrettata e poco approfondita che può presentare, anche alla luce delle esperienze passate, gravi conseguenze sul territorio".

Il vescovo di Adria Rovigo Pierantonio Pavanello ha evidenziato che "uno degli aspetti interessanti del convegno di Porto Viro è il suo carattere interdiocesano: tre vescovi e tre Diocesi (tra l'altro di due Regioni Ecclesiastiche diverse) si mettono insieme per affrontare un tema di interesse comune. Questa iniziativa comune non è la prima, perché da alcuni anni, per impulso della Commissione di pastorale sociale della Diocesi di Adria-Rovigo, è stata avviata una proficua collaborazione tra le tre Diocesi del Delta del Po nell'ambito della tutela del creato. La prima esperienza risale al settembre del 2019, quando a Ca' Emo, frazione di Adria appartenente alla diocesi di Chioggia, si è tenuto in occasione della 'Giornata del Creato' un evento per ricordare i cinque anni del disastro ambientale verificatosi in un'azienda della zona in cui perirono cinque operai. L'anno successivo l'appuntamento si è ripetuto ad Ariano nel Polesine e nel 2021 a Melara, dalla parte opposta della Provincia di Rovigo, con la partecipazione insieme con i tre vescovi di Adria-Rovigo, Chioggia e Ferrara anche del vescovo di Mantova. Il filo conduttore di questi eventi è l'acqua: la Bassa Padana, infatti, vive dell'acqua e la tutela dell'ambiente passa inevitabilmente per la custodia di questo bene prezioso. I fiumi nel loro scorrere sono elementi di unione tra territori diversi e il convergere insieme delle Chiese che stanno sulle loro rive indica una risorsa preziosa per il rispetto dell’ambiente e per lo sviluppo socio- economico. Il lavoro fatto assieme ha portato ora ad affrontare insieme anche il tema dell’estrazione di idrocarburi nel Delta del Po e nel Mare Adriatico. Si spera che ciò possa essere di stimolo agli enti locali, in particolare le Regioni, ad affrontare insieme i problemi di territori che hanno una loro unità al di là delle diverse appartenenze amministrative".

Sul tavolo dei relatori, studiosi ed esperti che cercheranno di illustrare lo stato dell'arte e indagheranno le questioni che si aprono con le trivellazioni in particolare per quanto riguarda gli aspetti della subsidenza, del bradisismo, dell'incremento del cuneo salino con le dirette conseguenze sull'agricoltura. A far gli onori di casa e a sottolineare le motivazioni dell'interesse della Chiesa per queste tematiche e per le popolazioni, sarà Giampaolo Dianin, vescovo di Chioggia. Seguirà l'introduzione del sociologo Giorgio Osti, che illustrerà il contesto e gli interrogativi sul tavolo. Quindi la serata, moderata dal giornalista di Avvenire Antonio Maria Mira, proseguirà con le voci di persone qualificate sul piano tecnico e scientifico che aiuteranno a indagare il tema. Interverranno Giancarlo Mantovani, direttore del Consorzio di Bonifica Delta del Po, l'ingegnere idraulico Bernhard Schrefler, docente emerito di Scienze delle costruzioni dell'Università di Padova, il geologo Alberto Riva, assegnista dell'Università di Ferrara, il fisico e climatologo del Gruppo Energia per l'Italia Vittorio Marletto, e l'urbanista dello
Iuav di Venezia Francesco Musco. L'incontro si potrà seguire anche online sul canale Youtube della Diocesi di Adria-Rovigo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Le trivellazioni in Adriatico', un appuntamento promosso dai vescovi di Chioggia, Adria-Rovigo e Ferrara-Comacchio

FerraraToday è in caricamento