rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

Talassemia, dalla Palestina a Ferrara per imparare nuove competenze

La città estense è stata selezionata insieme ad altre tre a livello nazionale

Ferrara capitale in tema di talassemia. Il day hospital della talassemia e delle emoglobinopatie dell’Azienda ospedaliera, diretto da Filomena Longo, è stato infatti selezionato per lo svolgimento dell’attività di tirocinio di formazione rivolto ai professionisti che aderiscono alla rete di assistenza del Ministero della salute palestinese, all’interno del progetto di cooperazione e solidarietà internazionale ‘Haemo Pal’.

L’evento, in programma dal 9 al 13 ottobre, vedrà dunque la presenza di alcuni professionisti provenienti dalla Palestina: si tratta, nello specifico, di un ematologo, un endocrinologo ed un infermiere. E Ferrara sarà una delle quattro città ad ospitare il tirocinio, insieme a Cagliari, Perugia e Genova.

“Il focus – spiega Longo - verterà in particolare sull’implementazione delle competenze per diagnosi e cura. L’approccio multidisciplinare del day hospital a Ferrara, insieme all’adozione di buone pratiche e linee guida nazionali ed internazionali, rappresenta un modello da seguire per aumentare l’esperienza dei palestinesi. Questa formazione contribuirà a supportare la progettazione e lo sviluppo di reti assistenziali per i pazienti Palestinesi affetti da talassemia ed emoglobinopatie”.

Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare lo stato di salute della popolazione palestinese affetta da malattie ematologiche congenite, con lo specifico di sviluppare una rete di centri per il trattamento dell'emofilia e di altre malattie emorragiche congenite e della talassemia e di altre emoglobinopatie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talassemia, dalla Palestina a Ferrara per imparare nuove competenze

FerraraToday è in caricamento