rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Servizi

'The Place to Do', inaugurato uno spazio polifunzionale con una piattaforma per le realtà locali e le loro iniziative

Il taglio del nastro è avvenuto nella giornata di sabato al Centro commerciale 'Le Mura', oltre 160 le associazioni coinvolte

Dallo sport all'arte, dall'intrattenimento alla cultura e alla formazione. Nella galleria del Centro commerciale 'Le Mura' si è svolta l'inaugurazione di 'The Place to Do', uno spazio polifunzionale e una piattaforma pensati per le realtà locali e le loro iniziative. Oltre 160 le associazioni del territorio già informate e coinvolte, oltre ad aziende ed enti formativi.

La partenza è prevista lunedì, con il corso di scacchi a cura di Ferrara Scacchi – Circolo scacchistico Estense. Sono in programma 10 lezioni, tutte di lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18. Da martedì, al via il corso di cucito a cura della scuola di artigianato artistico Centopievese. Il corso base, per un totale di 10 lezioni di due ore l'una, prevede lavori di cucito manuale (piccole riparazioni, orli, ricami semplici, applicazioni).

Mercoledì, sempre per un totale di 10 lezioni, è in partenza invece il corso d'inglese organizzato da Myes. Il corso, dalle 18.30 alle 20, è dedicato al potenziamento delle 'General Life Skills' che più incidono nei contesti di vita privata, viaggi e quotidianità. Già in calendario, anche laboratori di creatività per i più piccoli, di scultura del legno, di pittura, fotografia e yoga, ma anche di avvicinamento al mondo del vino. Attesa anche per il seminario con Massimo Varini 'Come il vento per l'aquilone: imparare a sfruttare le difficoltà a proprio vantaggio'.

Il Centro commerciale 'Le Mura' si arricchisce pertanto di corsi, eventi, mostre, workshop, in uno spazio messo a disposizione della città. Il progetto 'The Place to Do' è un servizio ai cittadini attraverso il quale ogni utente potrà scegliere quale esperienza fare o a quale iniziativa partecipare in base alle proprie preferenze ed esigenze. Nella piattaforma dedicata all'insegnamento e all'apprendimento, ci si potrà formare in uno spazio condiviso. Un caleidoscopio di opportunità a portata di mano, sul proprio smartphone o pc, mentre si è a casa o in qualsiasi altro luogo. Per partecipare occorre connettersi al sito web di 'The Place to Do' e scegliere luogo e iniziativa a cui si intende aderire.

"Con l'inaugurazione di 'The Place to Do', presentiamo una experience platform ideata da Svicom. Una piattaforma ispirata al modello Airbnb experience, in cui il Centro commerciale diventa protagonista di esperienze, corsi e lezioni prenotabili online e fruibili fisicamente all'interno della galleria", ha spiegato il direttore del Centro commerciale 'Le Mura' Steven Colantuono, ricordando che in questo modo, accanto alle opere di riqualificazione strutturale, si implementeranno anche i servizi a favore dei clienti e dell’intera comunità.

"La scelta di rifunzionalizzare spazi a uso commerciale destinandoli a progetti, corsi e servizi promossi dalle associazioni avrà una ricaduta positiva sul territorio – ha aggiunto l'assessore comunale alle Attività produttive Angela Travagli - e consentirà al Centro commerciale di avere una nuova vision e di dialogare più strettamente con la città  Sarà occasione anche di rafforzare la relazione tra attività produttive e il mondo associativo in un'ottica di rete e promozione del territorio. Ringrazio il direttore del Centro commerciale 'Le Mura' per aver colto una nuova esigenza di mercato e per aver messo in campo una proposta virtuosa a favore di tutta la comunità territoriale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'The Place to Do', inaugurato uno spazio polifunzionale con una piattaforma per le realtà locali e le loro iniziative

FerraraToday è in caricamento