rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Agricoltura

Tavolo dell'imprenditoria, Manca (Confagricoltura): "Fusione delle Camere di commercio è la priorità"

Il neo eletto presidente punterà anche sulla riduzione dei costi energetici, sul Pnrr e sulla manodopera

Sarà il presidente di Confagricoltura Ferrara Francesco Manca, affiancato dal direttore Paolo Cavalcoli, a guidare per i prossimi sei mesi il Tavolo provinciale dell'imprenditoria. Confagricoltura riceve così il testimone da Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale di Legacoop Estense, e da Ruggero Villani, direttore di Confcooperative Ferrara.

Il Tpi, che riunisce le associazioni di categoria del territorio estense, è nato due anni fa con l'obiettivo di rappresentare in modo condiviso il mondo dell'imprenditoria del territorio, divenendo un punto di riferimento efficace per le relazioni tra realtà locali e istituzioni regionali.

"Tra le questioni più urgenti da affrontare – evidenzia Francesco Manca – vi è la fusione tra le Camere di commercio di Ferrara e Ravenna. Rivendichiamo il mantenimento di un'autonomia provinciale, nella convinzione che ciò sia fondamentale per meglio tutelare la peculiarità e lo sviluppo dei due territori".

Un altro punto fondamentale riguarda l'intervento dell'esecutivo sull'abbattimento dei costi energetici. "E' necessario – prosegue – mettere le imprese nelle condizioni di superare un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, ma senza una risoluzione, almeno in parte, del problema che riguarda il caro bollette, le imprese non riusciranno a pagare cifre che sono più che raddoppiate". 

"Infine – conclude il neo coordinatore del Tavolo dell'imprenditoria ferrarese – tra le priorità vi sono i progetti del Pnrr, ma anche l'emergenza manodopera, che se in passato riguardava prevalentemente il comparto agricolo e quello turistico, oggi riguarda tutte le realtà imprenditoriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolo dell'imprenditoria, Manca (Confagricoltura): "Fusione delle Camere di commercio è la priorità"

FerraraToday è in caricamento