rotate-mobile
Sociale

Spostamenti casa-lavoro: rimborso spese per le persone con disabilità

Lo sportello di corso Giovecca si occupa del servizio di gestione delle richieste

La somma disponibile a livello del distretto Centro-Nord è di quasi 60mila euro, per un tetto massimo assegnabile di 3mila euro pro-capite. Sono le misure del nuovo bando di assegnazione dei contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro, aiuto nato per favorire gli spostamenti delle persone con disabilità fra il luogo di residenza e il posto di lavoro. I criteri di assegnazione sono stati approvati dalla Giunta comunale, su proposta dell'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti. Con l'avviso pubblicato sul sito del Comune di Ferrara, da oggi i beneficiari possono inoltrare la domanda di accesso al contributo. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Si riaprono i termini - ha commentato l'assessora comunale Cristina Coletti - per ottenere un sostegno economico finalizzato ad assicurare il diritto al lavoro e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Si tratta di un'opportunità che vuole garantire l'equità dei diritti e rendere omogenee le possibilità per tutte le persone, che non devono essere in alcun modo vincolate dalle fragilità. Per quanto riguarda il Comune di Ferrara, è stato individuato nello sportello sociale Non autosufficienza - Caad di corso Giovecca 203, il servizio di raccolta e gestione delle richieste. Per i cittadini in difficoltà con la presentazione delle domande, gli operatori saranno a disposizione per fornire pieno supporto". 

Il criterio principale è del rimborso diretto delle spese sostenute durante l'anno solare 2023. Se si è utilizzata l'auto personale, oppure di familiari, di colleghi di lavoro o si è fruitori di un servizio di trasporto sociale che accompagna le persone sul luogo di lavoro, il rimborso forfettario è di 70 centesimi per ogni chilometro percorso. Saranno rimborsati i chilometri auto-dichiarati, purché rientrino nel massimo del chilometraggio previsto dal tragitto lungo ricavabile da Google Maps. Si potrà ricevere il rimborso per un solo viaggio di andata e ritorno, per ogni giorno di lavoro in presenza, mentre sono escluse le giornate di smart working. 

A chi, per accompagnare il proprio familiare sul posto di lavoro, effettua un viaggio di andata e ritorno all'inizio dell'orario e uno analogo (andata a ritorno) alla fine della giornata lavorativa, sono riconosciuti solo i chilometri percorsi con la persona disabile a bordo. Pertanto sono rimborsati i chilometri riferiti a 2 tratte. Possono accedere al sostegno anche le persone che abbiano acquistato o modificato veicoli adattati, come biciclette elettriche, quadricicli e carrozzine elettriche. Per rivolgersi allo sportello sociale Non autosufficienza, situato nella Cittadella San Rocco di corso Giovecca 203, si può telefonare al numero 0532 903994. L'email del servizio è info@sportellosociale-na.fe.it. L'orario di apertura al pubblico è martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30 e il giovedì dalle 15 alle 19. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostamenti casa-lavoro: rimborso spese per le persone con disabilità

FerraraToday è in caricamento