rotate-mobile
Cultura / Cento

Dallo sportello antiusura alla formazione, le attività delle 'Sentinelle della legalità'

I percorsi rientrano nell'ambito del progetto Smart e coinvolgono ogni anno di differenti destinatari

"Anche quest'anno il nostro Comune è rientrato nell'elenco approvato dalla Regione Emilia-Romagna per gli Accordi di programma di durata annuale relativi al fondo per la realizzazione di progetti e percorsi sulla legalità". Ad annunciarlo è l'assessore comunale alla Sicurezza di Cento Mario Pedaci, aggiungendo che "la legge regionale numero 18 del 2016 consente agli enti pubblici e finanzia la realizzazione di attività correlate alla tematica in oggetto. Quello presentato dall'Amministrazione Accorsi si chiama 'Sentinelle della legalità', ed è composta da tre attività principali".

La consigliera comunale con delega alla Legalità Laura Riviello ha quindi proseguito nell'illustrazione delle attività. "La prima - ha sottolineato Riviello - è quella che si concentra attorno allo Sportello antiusura, con il potenziamento dei servizi offerti in sinergia con istituti bancari e Fider. La seconda, invece, lavora sulla formazione nelle scuole e anche all'interno del nostro ente, con percorsi didattici mirati per insegnare e apprendere la cultura della legalità. Infine, c'è l'importante Festival Indipendenze, organizzato dalla giornalista Angela Iantosca e dalla docente Agnese De Michele, che dall'anno scorso viene ospitato dalla nostra città e che coinvolge migliaia di studenti del territorio". 

I percorsi rientrano nella più ampia cornice del progetto Smart e consentono, ogni anno, il coinvolgimento di differenti destinatari, studenti, dipendente del Comune, privati cittadini, associazioni e imprese. "Un lavoro collegiale e sinergico, grazie anche al contributo del Centro per le famiglie dell'Alto ferrarese e del presidio di Libera del Centopievese, per strutturare e valorizzare un importante lavoro sui temi della legalità, in tutte le sue sfaccettature", ha concluso l'assessore comunale Pedaci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo sportello antiusura alla formazione, le attività delle 'Sentinelle della legalità'

FerraraToday è in caricamento