rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Vigili del fuoco / Copparo

Sottoscritta una convenzione per sostenere i pompieri volontari

Assicurati gli interventi tecnici caratterizzati dall'immediatezza della prestazione

Il Comune di Copparo intende contribuire al sostegno dell'attività dei vigili del fuoco volontari del Distaccamento di via Leonardo Da Vinci. La Giunta ha quindi approvato la convenzione biennale, dall'1 aprile 2024 al 31 marzo 2026, fra l’Amministrazione comunale, il Comando dei vigili del fuoco di Ferrara e l'associazione Amici Pompieri Copparo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La finalità è assicurare, nell'ambito del territorio comunale, le attività volte a salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, a garantire sicurezza per la protezione da eventi calamitosi e da altri inconvenienti che richiedono un efficace intervento tecnico operativo. L'intenzione è quindi promuovere e garantire le attività di soccorso tecnico urgente, fra le quali il soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità e l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.

Vengono quindi assicurati gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico e idonee risorse strumentali. La convenzione inoltre si propone di incentivare l'adesione di un adeguato numero di volontari all'associazione Amici Pompieri Copparo, considerato che le squadre di volontari, che dipendono dal Comando provinciale e possono operare tutti i giorni dell'anno, a differenza del personale di vigili del fuoco permanente, non sono vincolate da un rapporto di impiego.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottoscritta una convenzione per sostenere i pompieri volontari

FerraraToday è in caricamento