rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Settimana dei cimiteri europei, visite guidate per sguardi inediti sulla Certosa Monumentale

In programma un calendario di iniziative per valorizzare il patrimonio storico e culturale del luogo

Dalla giornata di mercoledì 31 maggio a quella giovedì 8 giugno, è in programma un calendario di iniziative alla Certosa Monumentale per la Settimana dedicata ai cimiteri più significativi d'Europa. La Certosa Monumentale di Ferrara sarà ancora una volta parte dell'appuntamento internazionale sul tema. Il palinsesto di iniziative sostenute da Ferrara Tua, in collaborazione con InFerrara e Teatro Ferrara Off, è finalizzato a valorizzare il patrimonio storico e culturale del luogo.

Per celebrare la ricorrenza verrà proposto un pacchetto di visite guidate gratuite offerte da Ferrara Tua, sia in italiano che in lingua inglese, per permettere a turisti e cittadini di scoprire e riscoprire il patrimonio storico e artistico della Certosa di Ferrara attraverso i percorsi 'Storie di Ferrara' e 'Le sette arti'. Infine, 'La Certosa Monumentale' dipingerà una panoramica generale tra storia, radici, patrimonio artistico del museo a cielo aperto cittadino in un incontro virtuoso con la città stessa.

Il programma delle visite guidate prevede mercoledì 31 maggio 'La Certosa Monumentale' dalle 19.30 alle 21, in lingua italiana, venerdì 2 giugno 'La Certosa Monumentale' dalle 11 alle 12.30, in lingua italiana, e 'Storie di Ferrara' dalle 15 alle 16.30, in lingua italiana, sabato 3 giugno 'Storie di Ferrara' dalle 11 alle 12.30, in lingua italiana, 'Storie di Ferrara' dalle 15 alle 16.30, in lingua inglese, e 'Storie di Ferrara' dalle 19.30 alle 21, in lingua italiana. Spazio quindi domenica 4 giugno a 'Le Sette Arti' dalle 11 alle 12.30, in lingua italiana, e 'La Certosa Monumentale' dalle 15 alle 16.30, in lingua inglese. Le visite guidate sono a cura di Inferrara e prenotabili sull'omonimo sito web. Per informazioni occorre contattare telefonicamente il numero 0532 419190.

Per completare il palinsesto, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno alle 19, nei giardini della Certosa, è in programma lo spettacolo di danza contemporanea 'Dialogo terzo: in a landscape' di Collettivo Cinetico e Alessandro Sciarroni, con Simone Arganini, Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini e Stefano Sardi. Lo spettacolo, nomination Premio Ubu 2021 come 'Miglior spettacolo di danza' e 'Migliori costumi', è parte del programma della settima edizione del Festival Bonsai, rassegna di spettacoli teatralia cura di Ferrara Off.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dei cimiteri europei, visite guidate per sguardi inediti sulla Certosa Monumentale

FerraraToday è in caricamento