rotate-mobile
Cinema / Barco-Pontelagoscuro

Cinema, Ferrara si trasforma in un set: si gira un film lungo il ponte sul Po

Un troupe sarà impegnata nel lungometraggio 'L'isola degli idealisti' di Elisabetta Sgarbi

Il mondo del cinema torna a far tappa a Ferrara. Il set in questione sarà il ponte sul fiume Po (e la statale 16) che, lunedì 19, vedrà le riprese del nuovo film di Elisabetta Sgarbi, che ha firmato anche soggetto e sceneggiatura de ‘L’isola degli idealisti’. A partire dalle 20, infatti, una troupe della Bibi Film Tv girerà alcune scene sulla struttura di collegamento tra Ferrara e Santa Maria Maddalena.

Il cast

Il lungometraggio – alla cui sceneggiatura ha partecipato anche Eugenio Lio – è tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco e vede nel cast principale Tommaso Ragno, Elena Radonicich, Antonio Carpentieri, Michela Cescon. Durante le riprese la circolazione potrà subire brevi interruzioni per agevolare lo svolgimento del set e garantire la sicurezza.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Trama

Sull’isola della Ginestra, un piccolo scoglio verde al centro di un lago, la villa della famiglia Reffi è il rifugio sicuro per il vecchio Antonio, medico otorino dall’ironia affilata, e i suoi due figli. Carla, la maggiore, si dedica alla scrittura tra le frecciatine del genitore. Celestino, il fratello minore, è diventato medico per esaudire le preghiere del padre ma preferisce rivolgere il suo intuito alla matematica. Con i cugini spiantati Vittorio e Jole e le due domestiche, gli abitanti del Ginestrin sono al completo.

La vita sull’isola scorre tranquilla fino a quando sulle sue rive non approdano due ladri d’albergo in fuga dalla polizia: Guido, giocatore d’azzardo con la passione per la pittura e Beatrice, bella, sfacciata e fatale. L’arrivo dei due latitanti e le loro rivelazioni incrinano il mondo perfetto dei Reffi, che si ritrovano l’uno contro l’altro di fronte a un dubbio morale: denunciare i due ospiti o dare loro una possibilità di riscatto? È l’inizio di un vortice di tensione che sconvolge la quiete dell’isola e gli animi dei suoi abitanti, che tra amori impossibili, fughe, bugie e invidie dovranno fare i conti con la loro più vera natura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Ferrara si trasforma in un set: si gira un film lungo il ponte sul Po

FerraraToday è in caricamento