rotate-mobile
Politica

Servizio sanitario nazionale, Minarelli: "Garantire le risorse economiche e organizzative"

Il Pd aderisce alla mobilitazione 'Insieme per la Costituzione', promossa da Cgil e associazioni

"Il persistere della grave crisi del Sistema sanitario Nazionale in particolare per l'insufficienza delle risorse, ha indotto alcune articolazioni della società civile ad attivarsi per reclamare maggiore attenzione per la salute degli italiani. In questo quadro, il giorno 24 giugno la Cgil e una rete di organizzazioni laiche e cattoliche riunite nell'assemblea 'Insieme per la Costituzione' hanno organizzato una manifestazione pubblica nazionale in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio sanitario nazionale, pubblico e universale". A esprimere l'adesione all'iniziativa è Nicola Minarelli, segretario provinciale del Partito Democratico di Ferrara.

"Il Partito Democratico - ha proseguito Minarelli - aderisce con convinzione all'appello dei promotori della manifestazione condividendo l'affermazione che la salute è un diritto fondamentale delle persone e delle comunità costituzionalmente garantito, e per questo è necessario garantire le risorse economiche e organizzative adeguate a un Servizio sanitario nazionale e un sistema socio-sanitario pubblico, solidale e universale. E' argomento che non riguarda solo uno schieramento politico o sindacale, come è evidente dalla diversa provenienza dei promotori: non si tratta di una battaglia identitaria o ideologica ma della difesa di una delle conquiste di civiltà più importanti del secolo scorso, la certezza di poter accedere alle cure, quando necessarie, che riguarda veramente tutti al di là degli orientamenti politici".

Il segretario provinciale Dem ha aggiunto che "nessuno mette in dubbio, soprattutto dopo la dura prova della pandemia, che il Sistema sanitario nazionale abbia necessità di una riforma profonda, a partire dal fondamento di ogni attività umana, le risorse, che al momento non sono sufficienti. Nel dibattito pubblico ormai tutte le analisi convergono nell'evidenziare le problematiche presenti, dalle risorse economiche insufficienti alla necessità di potenziare la sanità sul territorio, alla carenza di personale con il corollario del tempo necessario alla sua formazione: ma questo gran numero di analisi si confrontano con una politica nazionale che, soprattutto a livello governativo, ha altre priorità in agenda (vedi l'assenza del tema nell’ultima legge finanziaria)".

Infine, un cenno alla fiducia "che la spinta dei cittadini perché venga salvaguardato l'attuale sistema sanitario pubblico possa essere di stimolo perché questo tema riprenda la centralità politica che merita: è tempo di passare dalla individuazione dei problemi alla loro soluzione, a provvedimenti che indichino una strada percorribile per superare il momento critico e che diano agli amministratori una prospettiva sicura per le loro attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio sanitario nazionale, Minarelli: "Garantire le risorse economiche e organizzative"

FerraraToday è in caricamento