rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Violenza

Violenza sulle donne, nell'ultima settimana 6 denunce e 3 arresti nel Ferrarese

Nonostante le numerose iniziative organizzate, il fenomeno non accenna a placarsi

Nonostante il clamore mediatico del caso Cecchettin e la notevole mole di iniziative atte a sensibilizzare la popolazione, non accenna a placarsi il fenomeno della violenza sulle donne. Nella sola ultima settimana, nel Ferrarese, i carabinieri hanno infatti denunciato sei soggetti (e provveduto a tre arresti) per reati che vanno dalle lesioni personali ai maltrattamenti in famiglia fino allo stalking.

Le vittime

Tutti fatti, ovviamente, commessi ai danni di donne. Le vittime, tutte residenti in provincia e con età compresa tra i 30 i 70 anni, in alcuni casi hanno dovuto ricorrere anche alle cure ospedaliere per le lesioni riportate in ambito domestico nel corso di discussioni con i rispettivi compagni (mariti, fidanzati, conviventi).

Le denunce

Nello specifico, due dei soggetti denunciati erano anche già stati colpiti da provvedimenti in merito a reati simili: uno, infatti, aveva ricevuto già l’ammonimento del questore, mentre al secondo era stato imposto il divieto di avvicinamento.

Gli arresti

Tre, come anticipato, i soggetti arrestati. Il primo, già condannato per maltrattamenti, ha infatti violato le prescrizioni relative alla misura alternativa cui era sottoposto, mentre il secondo è finito in manette a seguito di un violento litigio con la compagna, che ha riportato lesioni, con prognosi di 21 giorni.

Il terzo, infine, è stato condotto in carcere in base ad un ordine di esecuzione pena, dovendo scontare quattro anni e otto mesi per maltrattamenti in famiglia, lesioni e minaccia. A tutte le vittime, i carabinieri hanno dato la possibilità di farsi assistere da un centro antiviolenza: inoltre, sono state loro illustrati tutti i diritti di cui godono in quanto vittime di maltrattamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, nell'ultima settimana 6 denunce e 3 arresti nel Ferrarese

FerraraToday è in caricamento