rotate-mobile
Istruzione

'Scuole come Beni comuni', contributi a sostegno di progetti partecipativi

Le iniziative spaziano dal potenziamento dei percorsi naturalistici alla promozione della cultura scientifica

Nella scorsa giornata di martedì 19 marzo, è stata approvata una delibera della Giunta comunale che destina contributi a sostegno dell'attività di progetti partecipativi all'interno dei servizi educativi 0-6 anni e degli istituti comprensivi statali per l'anno scolastico 2023-2024. L'iniziativa, intitolata 'Scuole come Beni comuni', s'inserisce nell'ambito delle politiche di promozione della partecipazione e del coinvolgimento della comunità educativa nel processo formativo. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Attraverso la collaborazione tra le scuole e le famiglie, viene promossa la realizzazione di progetti innovativi e inclusivi, mirati a potenziare gli spazi didattici e valorizzare il patrimonio educativo e culturale del territorio a beneficio degli studenti e delle loro famiglie. Il Piano di zona per la salute e il benessere sociale del Distretto Centro Nord di Ferrara (Annualità 2022 e 2023) ha approvato il progetto 'Scuole come Beni comuni' con un finanziamento complessivo di 30.800 euro, che sono state integrate con fondi comunali per un totale di 103.290 euro.

"L'Amministrazione comunale - ha spiegato l'assessora comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - investe in modo più incisivo sulla scuola, ampliando il sostegno economico a oltre 100mila euro. Tra le novità di quest'anno, si evidenzia l'assegnazione di contributi a un totale di 22 progetti finanziati per le scuole, di cui 10 dagli istituti comprensivi e 12 dai servizi educativi comunali 0-6 anni. Si tratta di un incremento di rilievo per supportare le attività scolastiche che vengono realizzate grazie alla collaborazione tra le famiglie e le scuole: questo investimento testimonia l'attenzione dell'Amministrazione verso la qualità dell'istruzione e l'educazione dei giovani cittadini è la volontà di rendere sempre più partecipi le famiglie".

I progetti finanziati, selezionati attraverso una rigorosa valutazione della Commissione appositamente istituita, spaziano dalla creazione di orti-giardino-ludico-didattici alle attività di educazione all'aperto, dal potenziamento dei percorsi naturalistici alla promozione della cultura scientifica. I progetti presentati sono stati in totale 56 inseriti in una graduatoria che potranno essere finanziati in caso di ulteriori risorse disponibili. La spesa complessiva per i contributi destinati ai progetti delle scuole statali ammonta a 57.750, euro mentre per i progetti delle scuole e dei nidi comunali si prevede un finanziamento complessivo di 45.540 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Scuole come Beni comuni', contributi a sostegno di progetti partecipativi

FerraraToday è in caricamento