rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura / Giardino-Arianuova-Doro / Via Mario Poledrelli, 21

Scuola albanese di Ferrara, inaugurata un'aula alla Factory Grisù

La realtà, che attualmente conta 25 alunni, prevede le lezioni ogni sabato pomeriggio

Trasmettere la lingua, la cultura e le tradizioni albanesi, al di là di ogni confine. Si è svolta nella giornata di domenica 3 dicembre l'inaugurazione della nuova aula della Scuola albanese di Ferrara, ospitata al piano superiore della Factory Grisù. Fondata nel 2012, l'associazione Vatra, coordinata da Ben Kulli, ha attivato dal 2019 una scuola con l'intento di insegnare e far conoscere ai giovanissimi rappresentanti della comunità albanese a Ferrara la lingua, la cultura e le radici del proprio paese. Partita con 5 ragazzi, ora conta 25 alunni dagli 8 ai 13 anni, coordinati dalla maestra Mirela Kristo, che tiene le lezioni ogni sabato pomeriggio.

"Come ha voluto ribadire oggi il rappresentante dell'Ambasciata di Roma, il colonnello Edmond Voci, la cui famiglia vive a Ferrara, prima questa zona era il nido del crimine, ora è diventato uno spazio vissuto dalla collettività, sede di gioco e di divertimento per gli abitanti", ha commentato il sindaco Alan Fabbri, aggiungendo che "la comunità albanese sta dando un contributo importante alla città e con la scuola, ora presente a Grisù, viene creato un nuovo tassello per dare un nuovo volto al quartiere Gad".

Nell'ambito del centoundicesimo anniversario dell'Indipendenza dell'Albania, la comunità albanese presente a Ferrara, che riunisce quasi duemila persone in città e quattromila in tutta la provincia (il 13,5% degli albanesi in Regione), ha reso omaggio alle proprie origini, tra poesie e canti della tradizione intonati dai giovani studenti della scuola.

Accompagnati dai suoni della lingua albanese e dalle voci delle generazioni più giovani, dopo aver intonato l'inno nazionale, hanno preso la parola Luljeta Çobanaj del Consolato generale d'Albania di Milano, il colonnello Edmond Voci dell'Ambasciata di Roma, il tenente colonnello Eduart Pllaha, rappresentante militare della Repubblica d'Albania nel Deployable Air Command and Control Centre di Poggio Renatico. Presente anche Giuseppe Pernica, ormai da anni a Ferrara e nato a Palermo, tra le sedi in cui si stanziarono i primi Arbëresh, discendente dei primi cittadini albanesi arrivati in Italia nel Quattrocento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola albanese di Ferrara, inaugurata un'aula alla Factory Grisù

FerraraToday è in caricamento