rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lavori pubblici / Giardino-Arianuova-Doro / Via Arturo Cassoli, 56

Riqualificazione in Gad, nei locali di via Cassoli arriva il Centro per l'impiego

Operazione da oltre 2 milioni di euro: casa funeraria nella vecchia sede. I dettagli

I nuovi locali del centro per l’impiego si affacceranno su via Cassoli. La riqualificazione degli spazi a due passi da piazzale Castellina, nel cuore del quartiere Gad, e l’adeguamento impiantistico - con introduzione anche dell’aria condizionata - sarà sostenuta da fondi Pnrr intercettati dal Comune, per un totale di 1,665 milioni di euro.

A questi, si aggiungono stanziamenti di 650mila euro (di cui 380mila, da fondi Pnrr, per il tramite dell'agenzia regionale per il lavoro, e 267mila del Comune) per l’acquisizione degli immobili ai civici 56 e 61.

Gli spazi

Il piano terra sarà destinato interamente ai nuovi uffici del personale amministrativo e ad aree di accesso al pubblico (front office, sala attesa, sala corsi e riunioni) mentre il livello interrato sarà principalmente destinato a funzioni accessorie, di servizio. Il tutto puntando ad avere ambienti che siano pienamente accessibili, quindi superando ed eliminando le barriere architettoniche ad oggi presenti.

Vista interna dei locali al civico 56

Il trasloco

Il trasloco dalla precedente sede di via Fossato di Mortara 78 (dove troverà posto la casa funeraria, da 2,5 milioni di euro) è già stato realizzato e fino al termine dei lavori in via Cassoli, il Centro per l’impiego sarà localizzato in viale IV Novembre 9, al piano superiore dell’edificio della polizia locale.

Le parole del vicesindaco

“Stiamo posizionando un nuovo tassello di riqualificazione e rilancio del Gad, restituendo alla città locali che in buona parte erano dismessi - spiega il vicesindaco, Nicola Lodi -. Prima la nascita del parco Marco Coletta, quindi l’arrivo di nuove attività alla stazione, ora l’azione di recupero nell’area di piazza Castellina: si compie così, passo dopo passo, un vasto progetto di rigenerazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione in Gad, nei locali di via Cassoli arriva il Centro per l'impiego

FerraraToday è in caricamento