rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Viale Marco Polo

Riqualificazione dell'accesso est, cittadini scrivono al sindaco

La lettera aperta chiede di evitare l'abbattimento di 5 alberi in viale Marco Polo

Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile signor sindaco,
abbiamo appreso che è in corso di realizzazione un importante progetto di riqualificazione dell'accesso est della città (ponte di San Giorgio), finanziato con i fondi Pnrr e abbiamo visto che i lavori sono iniziati con l'abbattimento dell'edificio situato nell'attuale isola spartitraffico di via San Maurelio. Abbiamo avuto informazione che i lavori potrebbero prevedere in viale Marco Polo l'abbattimento di cinque robinie per far posto a nuovi parcheggi.

Sperando in una sua smentita, le chiediamo di confermarci se tale notizia, che si è diffusa recentemente, corrisponda al vero. In caso che la notizia sia fondata, le chiediamo di intervenire urgentemente per salvare i cinque alberi sani che ora fanno ombra e abbelliscono il viale Marco Polo. Abbiamo appreso che il progetto (come illustrato su Cronaca Comune del 23/10/23 ) prevede che i parcheggi che cingono l'attuale isola spartitraffico siano 'ricavati su via Marco Polo, grazie a un intervento ad hoc di creazione di un'area sosta con stalli 'a pettine''. Non vorremmo che la realizzazione dei parcheggi previsti comportasse l'eliminazione di alberi sani.

Riteniamo che ogni nuovo progetto di intervento pubblico, tanto più in una città della pianura Padana, inquinata, cementificata e surriscaldata, debba essere coerente con i prioritari interventi di adattamento alla crisi climatica (blocco del consumo di suolo e rinaturalizzazione della città in primis) e che non sia proprio più accettabile sacrificare alberi, e i benefici ecosistemici che ne derivano, per far posto a parcheggi. Ricordiamo che gli alberi maturi rimuovono gli inquinanti atmosferici circa 70 volte più efficacemente di quelli giovani (Nowak e Dwyer, 2007).

Cogliamo l'occasione per sottolineare che in ogni futuro intervento di riqualificazione urbana la scelta dei materiali per la pavimentazione delle aree destinate a parcheggi, a ciclovie e percorsi pedonali, debba ricadere su pavimentazioni drenanti e non su fondi impermeabili. Vogliamo sperare che la sua voce possa essere in contrasto con qualsiasi progetto che preveda ulteriore cementificazione e conseguente eliminazione di verde.

In attesa di cortese riscontro, inviamo cordiali saluti".

Marcella Ravaglia, Angela Soriani, Beatrice Pagnoni, Patrizia Dimella, Simonetta Fabian, Maurrizio Penna, Lucrezia Penna, Marcello Guidorzi, Pier Giorgio Cipriano, Francesca Cigala, Rita Casaroli, Amelia Guidorzi, Leonardo Polastri, Marino Pedroni, Andrea Firrincieli, Antonio Raimondo, Paola Gatti, Lidia Goldoni, Elisa Mantovani, Alessandro Tagliti, Lucia Ghiglione, Caterina Orsoni, Corrado Oddi, Bruno Veronesi, Laura Trentini, Stella Messina, Alessandra Guidorzi, Claudia Spisani, Samuele Pampolini, Milena Stefanini, Daniela Schiavi, Sergio Fiocchi, Grazia Ramponi, Gian Paolo Crepaldi, Paola Perrone, Michele Nani, Cecilia Chiappini, Rossana Stefanini, Moreno Ballarini, Marco Sgalla, Patrizia Cavallini, Davide Fiorini, Fabio Guidorzi, Giovanna Foddis, Marianna Mazzanti, Nicola Molino, Michele Fabbri, Alessandra Guerrini, Simonetta Rossi, Laura Corvino, Pietro Soriani, Marco Roboni, Caterina Palli, Daniela Libanori, Adriana Contrastini, Daniela Cataldo, Raniera Gioacchini, Paolo Ceccherelli, Rosa Dalbuono, Maria Grazia Palmonari, Sergio Golinelli, Francesca Solmi, Alberto Urro, Federico Besio, Miriam Cariani, Raffaella Bianchi, Enrico Boari, Lorenza Rabbi, Angela Alvisi, Cristina Boato, Adriana Balestra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione dell'accesso est, cittadini scrivono al sindaco

FerraraToday è in caricamento