rotate-mobile
Scuola

Asilo nido, aumentano i posti grazie alla convenzione con i privati: "Affrontiamo la sfida demografica"

L'assessore alle Politiche familiari, Dorota Kusiak, ha commentato la riapertura delle candidature

Iscrizioni riaperte. Dopo che - grazie a una convenzione con le strutture private - si sono ottenuti 68 posti aggiuntivi negli asili nido, il Comune ha infatti riaperto la possibilità iscriversi, estendendo il tutto anche agli spazi bambino del territorio. Inoltre, le possibilità di accesso sono state allargate anche ai bambini nati fino al 31 gennaio 2022.

Nel dettaglio le disponibilità riguardano il nido d’infanzia al Centro italiano femminile di via Isabella d’Este (11 posti), Mami Education di via Lucchesi (4), l’istituto paritario San Vincenzo di via Fossato (4), lo Smiling international school di corso Porta Mare (1), l’asilo Don Dioli di via Modena (12), la scuola d’infanzia San Giacomo di via Arginone (5), la scuola d’infanzia parrocchiale ‘Beata Beatrice II d’Este’ di Contrapò (7), il nido Braghini Rossetti a Pontelagoscuro (4), la scuola d’infanzia ‘Beata Maria Chiara Nanetti’ di via Calzolai, a Francolino (3) e lo spazio bambino ‘Piccole Gru’ di viale Krasnodar (4).

Da martedì - e fino al 25 gennaio - sarà quindi possibile presentare la domanda per i nuovi posti messi a disposizione presso le strutture private convenzionate per l’anno educativo in corso 2022-2023. La frequenza della struttura sarà soggetta alla stessa tariffazione dei nidi comunali.

“La partnership tra pubblico e privato, che abbiamo promosso e sostenuto con un investimento di quasi 300mila euro, ci ha consentito di potenziare i servizi alle famiglie del territorio, offrendo più posti e allargando la disponibilità per i bambini - dice l’assessore alle Politiche familiari, Dorota Kusiak -. Una ulteriore misura concreta che offre nuove risposte alle esigenze emerse in questi anni, proprio mentre, con la task force Pnrr, stiamo lavorando ai nuovi asili nido e all’ampliamento degli esistenti, con un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro”.

Il bando per i nuovi posti è riservato ai residenti con Isee uguale o inferiore a 40mila euro, accoglierà anche bambini nati dal primo gennaio 2020 al 31 gennaio 2022. Per le famiglie con Isee sopra i 40mila euro che volessero iscriversi ai nidi convenzionati sarà contestualmente riaperta la possibilità di richiedere il bonus nido con le stesse modalità previste in precedenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido, aumentano i posti grazie alla convenzione con i privati: "Affrontiamo la sfida demografica"

FerraraToday è in caricamento