rotate-mobile
Lavori / Centro Storico / Piazza del Municipio

Lavori in Municipio, via al restauro dell'arazzo della Decapitazione di Oloferne

Importante intervento di pulizia dell'opera risalente alla prima metà del Seicento

L’arazzo raffigurante la Decapitazione di Oloferne, prodotto dalla Manifattura di Oudenaarde nella prima metà del Seicento e solitamente esposto nella Sala degli Arazzi del Palazzo Municipale, ha lasciato in questi giorni la sua abituale dimora per un importante intervento di restauro.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La revisione dello stato conservativo e la manutenzione straordinaria svoltasi l’anno scorso sotto il coordinamento del personale scientifico dei Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, hanno infatti evidenziato la necessità di un intervento in grado di eliminare le criticità che attualmente oscurano il valore storico e artistico dell’opera.

L’intervento

Il restauro consentirà la rimozione dei consistenti depositi polverosi sulle superfici del tessile restituendo così le cromie originali e gli interessanti dettagli decorativi oggi di difficile interpretazione. La pulitura dell’opera sarà inoltre l’occasione per il totale rifacimento della fodera che oggi appesantisce il tessile determinando la non perfetta caduta dell’arazzo, che forma ondulazioni in senso verticale e arricciature degli angoli inferiori. Il lavaggio e le delicate operazioni di asciugatura, rammendo, rifoderatura e revisione dei precedenti restauri, restituiranno all’opera una straordinaria vivacità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in Municipio, via al restauro dell'arazzo della Decapitazione di Oloferne

FerraraToday è in caricamento