rotate-mobile
Immigrazione

Migranti soccorsi al largo della Libia, lo sbarco a Ravenna: saranno ospitati anche a Ferrara

L'approdo nel porto romagnolo avverrà martedì, poi i profughi saranno distribuiti nelle province

Quattro profughi in arrivo a Ferrara. Martedì, infatti, al porto di Ravenna attraccherà la nave Humanity 1 della ong Sos Humanity, con a bordo 69 migranti soccorsi al largo della Libia nei giorni scorsi. E proprio in vista di questo sbarco, è stato deciso il riparto degli stessi occupanti nelle nove province dell'Emilia-Romagna.

A Ravenna, quindi, resteranno tutti i minori stranieri non accompagnati e le persone che potrebbero aver bisogno di ricovero in ospedale. Per quanto riguarda gli altri migranti, come detto, quattro approderanno nella nostra città. Dodici saranno accompagnati a Bologna, altrettanti a Modena, 6 a Forlì-Cesena, 6 anche a Reggio Emilia, 5 a Parma, 4 a Rimini e 3 a Piacenza.

Secondo quanto si apprende “a bordo della nave, la maggior parte delle persone è di giovane età: 20 sono i minorenni non accompagnati (14-17 anni), 32 hanno tra i 18 e i 25 anni, 14 sono nella fascia d'età 26-40 anni. C'è una sola donna, gli altri sono tutti uomini. Per quanto riguarda la provenienza, 30 su 69 vengono dal Sudan”. Sempre a bordo della stessa imbarcazione, poi, vi sarebbero 10 soggetti provenienti dalla Nigeria, mentre gli altri da Eritrea, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Mali, Niger, Senegal, Sud Sudan e Togo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti soccorsi al largo della Libia, lo sbarco a Ravenna: saranno ospitati anche a Ferrara

FerraraToday è in caricamento