rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavori pubblici

Ex scuola, consegnato il cantiere: tetto e infissi al centro del primo lotto di lavori

Soddisfazione del vicensindaco: "Riportiamo i luoghi di socialità nelle aree decentrate"

Primo step del cantiere che porterà alla rinascita dell'ex scuola di Ravalle. Alla presenza del vicesindaco Lodi, lunedì mattina è stato consegnato il cantiere all'impresa di costruzione Milan Luigi, che si occuperà dei lavori di rifacimento del tetto e di sostituzione degli infissi del primo piano.

I costi

La prima fase dell'intervento ha un costo di oltre 200mila euro, mentre 430mila sono invece i fondi investiti per la riqualificazione dell'intera struttura, dei quali quasi 40mila di fondi dell'amministrazione ad integrazione del finanziamento ottenuto nell'ambito del Pnrr.

La durata

La durata del primo step di recupero, orientata al consolidamento della copertura e al miglioramento della prestazione termica attraverso i nuovi infissi che manterranno lo stesso disegno di quelli originari, è di circa 4 mesi salvo imprevisti.

Il vicesindaco Lodi

"È in corso un'opera di rigenerazione di decine di edifici delle frazioni abbandonati da anni – commenta Lodi -. Vogliamo restituire a Ravalle un punto di incontro, da destinare alle realtà locali. In questo senso l'intercetto di fondi del Pnrr è un'opportunità per mettere a punto un'opera di rigenerazione senza precedenti”.

Il futuro

"A lavori terminati, di fatto sarà ripristinato il cuore della frazione – aggiunge ancora il vicesindaco -: questo sottolinea come complessivamente siano 12 le località del forese al centro dell'opera di rigenerazione di alcuni edifici abbandonati, oppure parzialmente utilizzati. Un'attenzione volta a riportare luoghi di socialità, condivisione, attività e servizi anche nelle aree più decentrate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex scuola, consegnato il cantiere: tetto e infissi al centro del primo lotto di lavori

FerraraToday è in caricamento