rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Istruzione

Pre-scuola, nel bando previsto un servizio in 30 scuole primarie e 2 dell'infanzia

Nell'anno scolastico appena trascorso, Pedibus ha visto la presenza di 60 bambini

Sono circa 50 gli educatori coinvolti dal servizio pre-scuola per 8750 ore annue di lavoro, e 10 per il servizio Pedibus per 1050 ore annue complessive di lavoro, della formazione del personale. I numeri sono legati al bando di gara relativo ai due servizi e destinato alla copertura dei prossimi tre anni scolastici. Introdotto due anni fa in via sperimentale con richieste crescenti negli anni, il servizio comunale Pedibus, finalizzato ad accompagnare i giovani studenti a scuola, è infatti al centro di una gara pubblica per l'affidamento. Una gara estesa anche alla gestione delle attività dedicati ai bambini prima dell'avvio delle lezioni. La procedura di selezione è in corso, sul portale Appalti del Comune di Ferrara.

Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, sarà aperto fino al 21 luglio, con aggiudicazione il 25. L'importo a base di gara è di 746.362 euro per la copertura dei prossimi tre anni scolastici. Una cifra che tiene conto del coinvolgimento di coordinatori organizzativi, appunto di circa 50 educatori per il pre-scuola per 8750 ore annue di lavoro, e di 10 per il Pedibus per 1050 ore annue complessive di lavoro, della formazione del personale. Come spiegato nella relazione tecnica, il soggetto appaltatore curerà il servizio di prescuola, che garantisce la custodia, la sorveglianza e l'assistenza dei minori nella scuola dell'infanzia e primaria statale, in 30 scuole primarie e 2 scuole dell'infanzia statali cittadine, e il Pedibus, che prevede l'assistenza e la sorveglianza degli alunni delle elementari che si recano a scuola a piedi, secondo percorsi prestabiliti.  

I giovani sono organizzati in piccoli gruppi, accompagnati da personale, con l'eventuale collaborazione delle famiglie e di volontari. Ogni 'linea' ha un proprio itinerario che parte da un capolinea, segue un percorso stabilito e raccoglie i bambini-passeggeri alle varie fermate predisposte lungo il cammino, rispettando gli orari prefissati. Un servizio in continua fase di espansione che, nell'anno scolastico appena trascorso, ha visto la presenza di 60 bambini, con centinaia di richieste di famiglie interessate. "Alla base della scelta del bando - ha sottolineato Dorota Kusiak, assessora comunale alla Pubblica istruzione - c'è quindi la volontà di portare a compimento il progetto per contribuire a corrispondere a un'esigenza diffusa e per potenziare sempre più le iniziative di mobilità sostenibile nella nostra città".

Dorota Kusiak ha aggiunto che "proprio ascoltando le richieste dei genitori abbiamo introdotto il pre-scuola anche nelle scuole d'infanzia, potenziando così le risposte. Inoltre, la condivisione del tragitto casa-scuola e le attività precedenti all'avvio delle lezioni sono anche un'ulteriore e ottima opportunità di socializzazione per i ragazzi, di educazione ambientale e al rispetto dei beni della comunità, e rappresentano un prezioso servizio per le famiglie che hanno la necessità di  affidare i propri figli a personale qualificato in un orario che consenta di potersi recare al lavoro in tempo utile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pre-scuola, nel bando previsto un servizio in 30 scuole primarie e 2 dell'infanzia

FerraraToday è in caricamento