rotate-mobile
Sociale

Politiche sociali, in arrivo quasi duecentomila euro per interventi di contrasto alla povertà

Il finanziamento europeo consentirà a Ferrara di portare avanti azioni di supporto alle persone indigenti

Un finanziamento europeo di quasi duecentomila euro destinato a Ferrara per portare avanti interventi di contrasto alla povertà e a favore di persone in condizioni di estrema indigenza o marginalità. La somma, che ammonta a 197mila euro, è stata assegnata al Comune di Ferrara in virtù della sua partecipazione all'Avviso pubblico 1/2021 Prins del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per la presentazione, da parte degli Ambiti territoriali, di progetti di Pronto intervento sociale e di interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema, da finanziare con fondi europei. 

Per usufruire del finanziamento il Comune ha quindi stipulato una convenzione con il Ministero, che è stata approvata nel contenuto dalla Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti. Le azioni programmate con le risorse dell'avviso Prins si aggiungono pertanto a quelle progettate dal Comune di Ferrara con i fondi Pnrr (710mila euro), assegnati al Distretto Centro Nord per interventi di 'housing' mirati a persone senza dimora con problemi di salute o in situazione di disagio socio-abitativo cronico o per persone che non riescono ad accedere immediatamente all'edilizia residenziale pubblica.

"Grazie a queste ulteriori risorse - ha spiegato l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - andiamo a completare la rosa delle nostre azioni di contrasto alla povertà e supporto alle persone indigenti, finanziate con fondi europei, nazionali, regionali e comunali. In particolare, la quota di 197mila euro assegnata con questo Avviso Prins sarà destinata a servizi per cittadini in condizione di povertà, tra cui percorsi mediati per l'acquisizione della residenza anagrafica da parte di persone senza fissa dimora stabilmente presenti sul territorio, per consentirne l'accesso ai servizi sanitari e l'eventuale richiesta di benefici e sussidi, ma anche a interventi di orientamento ai servizi disponibili sul territorio e di supporto al disbrigo di pratiche amministrative e consulenza legale. In previsione anche interventi di cohousing con operatori sociali dedicati alla gestione delle convivenze e al potenziamento dell'autonomia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche sociali, in arrivo quasi duecentomila euro per interventi di contrasto alla povertà

FerraraToday è in caricamento