rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il riconoscimento

Plastic Free, Ferrara premiata come primo capoluogo di provincia in Italia

Il punteggio massimo di tre tartarughe è stato attribuito come impegno verso la sostenibilità

Nel corso della Premiazione Plastic Free 2024 a Milano, l'organizzazione di volontariato di Ferrara ha consegnato al Comune estense la sua terza statuetta con la tartaruga d'oro e la certificazione delle tre tartarughe su tre come attestato dell'impegno profuso a sostegno dell'attività per il contrasto all'inquinamento da plastica.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La valutazione massima è stata attribuita per l'impegno dimostrato in diversi ambiti: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell'ente e collaborazione con la onlus. Si tratta di un evento ideato e promosso dalla onlus stessa per riconoscere e incentivare comportamenti virtuosi da parte dei Comuni italiani. Ferrara ha aderito fin da subito dimostrando dalla prima edizione l'attenzione dell'Amministrazione comunale ai temi ambientali, intensificando di anno in anno il rapporto con le associazioni ambientaliste. Oggi, alla terza edizione, Ferrara è il primo capoluogo di provincia a essersi mai meritato le tre tartarughe.

A ottenere il premio 'Comune Plastic Free', il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l'organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica, in questa terza edizione sono 111 Amministrazioni. Sette i Comuni che hanno ricevuto il massimo riconoscimento di 'tre tartarughe': Ferrara come unico capoluogo di provincia, con tre tartarughe, Borgo Virgilio (Mantova), Legnago (Verona), Mogliano Veneto (Treviso), Tortora (Cosenza), Termoli (Campobasso) e Bacoli (Napoli).

"E' un risultato importante - ha sottolineato l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - che premia l'impegno e il rapporto sinergico in materia di tutela ambientale tra Amministrazione comunale e Plastic Free. Queste tre tartarughe sono una tappa importante del percorso che da tempo condividiamo con la onlus, sia attraverso azioni concrete sia con programmi di prevenzione tramite sensibilizzazione ed educazione ambientale. Al di là della soddisfazione di essere l'unica città capoluogo tra le sette premiate ad aver raggiunto il punteggio massimo, la nostra intenzione è ora mandare un messaggio ai più giovani: condividiamo la vostra attenzione verso l'ambiente e la natura e il nostro impegno ha l'obiettivo di consegnarvi una Ferrara sempre più pulita e sostenibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic Free, Ferrara premiata come primo capoluogo di provincia in Italia

FerraraToday è in caricamento