rotate-mobile
Amministrazione / Tresignana

Scuole, strade e illuminazione: approvato il piano per le opere pubbliche

Ok in Consiglio, previsti numerosi interventi (anche con Pnrr): l'elenco completo

Ok al ‘Piano delle Opere Pubbliche 2024-2026’. Illustrato dal vicesindaco di Tresignana, Maurizio Barbirati, il documento è infatti stato approvato in Consiglio comunale lo scorso 27 dicembre. Diversi sono gli interventi in programma, parte dei quali legati al riconoscimento di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza per progetti presentati ed inseriti in graduatoria.

Nell’annualità 2024 prenderà il via l’intervento ‘Facciate razionaliste’ (355mila euro) che prevede un ‘lifting’ sulle facciate di tre edifici di architettura razionalista a Tresigallo: l’Urban Center ‘Sogni’, il nucleo originario della Casa Protetta e il portale del cimitero monumentale. Tra le annualità 2024-205 è previsto il completamento, con il secondo stralcio del percorso ciclabile tra Tresigallo e Formignana (350mila euro nel 2024, e 150mila euro nel 2025), che ha ricevuto un finanziamento nell’ambito della Strategia per le Aree Interne e Montane (Stami).

Come riferito dal vicesindaco Barbirati, “la realizzazione dell’opera è subordinata alle tempistiche dell’iter progettuale. Qualora vi fosse una velocizzazione degli adempimenti necessari, si potrebbe pensare ad un anticipo sul cronoprogramma, ma diciamo che è plausibile pensare ad una dilazione sulle due annualità”.

In buona posizione in graduatoria è il progetto candidato per l’adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado ‘Don Chendi’ (2.380.000 euro, con fondi Pnrr) previsti sul 2025; altro intervento riguarda l’efficientamento energetico degli spazi della Scuola di musica ‘Arianna Alberighi’. Nel triennale è stato inserito anche l’intervento volto all’adeguamento anti-incendio della scuola ‘Forlanini’ di Tresigallo.

Il momento dell’approvazione del Bilancio di previsione è stato propizio anche per illustrare lavori partiti o in partenza sul territorio comunale. In particolare, gli interventi finanziati nell’ambito del Pnrr per l’ampliamento dell’asilo nido ‘Le Formiche’ (600mila euro) e di miglioramento sismico della scuola ‘De Amicis’ (550mila euro) di Formignana, i cui lavori sono già stati affidati e prenderanno il via nel 2024, e saranno organizzati in modo tale da non incidere sull’attività didattica.

Prosegue la riqualificazione e l’ammodernamento della pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale, partite dalle frazioni per poi raggiungere i centri più grandi di Tresigallo e Formignana (1,4 milioni di euro). Per il prossimo anno è prevista la partenza delle opere del progetto ‘PoliFormi’ per la riqualificazione dell’area mercatale di Formignana.

Grazie alla variazione di Bilancio da 1 milione di euro derivanti da avanzo di amministrazione, approvata nei mesi scorsi, si procederà con interventi di manutenzione di strade e marciapiedi del territorio (425mila euro), alla realizzazione dell’archivio in uso all’Istituto comprensivo ‘Don Chendi’ (60mila euro), al completamento della recinzione e allestimento delle attrezzature interne del campo sportivo ‘Mazzanti’ (35mila euro), dove sono tra l’altro in fase di conclusione le opere di ripristino della struttura polivalente con nuova pavimentazione e copertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, strade e illuminazione: approvato il piano per le opere pubbliche

FerraraToday è in caricamento