rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sociale / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà

'Permettiti che io ti aiuti', Lions Club Ferrara Diamanti a favore dell'associazione Giulia

Lo spettacolo benefico rappresenta la terza edizione del percorso teatrale 'Dopo di me'

Uno spettacolo nel segno dell'inclusione che ritorna a Ferrara per la terza volta dopo il debutto di successo avvenuto a maggio del 2022. E' quasi tutto pronto al Teatro Comunale per lo spettacolo 'Permettiti che io ti aiuti', promosso dal Lions Club Ferrara Diamanti e dall'Associazione Giulia alla quale verrà destinato il ricavato. L'iniziativa, che si terrà mercoledì 13 marzo alle 21, beneficia del patrocinio dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Un evento - ha commenta l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - che sta diventando una splendida consuetudine, capace di raccogliere il consenso della città. Ricordo l'emozione nell'aver assistito agli spettacoli precedenti, da cui chi partecipa non può che uscirne con gioia. Si tratta di un'esperienza teatrale autentica, in cui tutte le barriere vengono superate".

L'appuntamento è curato da Cosquillas Theatre Methodology e dal regista Massimiliano Piva, e rappresenta la terza edizione del percorso teatrale 'Dopo di me', all'interno del quale giovani artisti con disabilità e non si esibiscono insieme in una performance unica nel suo genere in Italia. Gli artisti - che appartengono al laboratorio teatrale 'Progetto Kintsugi', che è l'arte giapponese di 'ornare le ferite' ovvero riassemblare con l'oro i vasi preziosi andati in pezzi rendendo splendido ciò che pareva compromesso - interpretano testi scritti da loro insieme ai propri familiari, aventi a oggetto la vita delle persone disabili dopo che il nucleo familiare di appartenenza non potrà più occuparsi di loro. Il concetto di autonomia è un aspetto centrale dello spettacolo, come meta ambita ma a volte difficilmente realizzabile per le persone con fragilità specifiche.

"Si tratta di un evento grandioso - ha detto Carla Resca, presidente del Lions Club Ferrara Diamanti - che va al di là dello spettacolo: ciò che va sul palco è davvero emozionante. E' il terzo anno consecutivo che Lions lo sostiene, aggiungo con facilità perché l'appoggio del Comune, che ci mette a disposizione gratuitamente il Teatro Comunale, è fondamentale. Lions si è sempre occupata del sostegno nell'ottica del 'Dopo di me', ma senza l'Amministrazione comunale non riusciremmo a fare nulla".

Il presidente dell'associazione Giulia Michele Grassi ha aggiunto che "sarà uno spettacolo unico nel suo genere, che mi riempie il cuore e che merita la giusta sensibilità anche da parte della cittadinanza". Il progetto del teatro nasce dalla volontà di dare risalto all'unicità di ogni persona e alle sue potenzialità espressive. Lo spettacolo, che ha debuttato a Ferrara nel maggio 2022, ogni anno viene arricchito di nuove performance. Quest'anno saranno in scena anche il coro 'Son Arte', il quintetto folk 'Ancistrus' e Francesco Piazzi come 'Live Looping'. Il ricavato delle libere offerte andrà a finanziare i progetti di psico-oncologia e cure palliative pediatriche sostenuti dall'associazione Giulia e al supporto dell'associazione Orizzonti, che promuove laboratori teatrali e attività ludico creative rivolte a persone con disabilità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Permettiti che io ti aiuti', Lions Club Ferrara Diamanti a favore dell'associazione Giulia

FerraraToday è in caricamento