rotate-mobile
Istruzione

'Pedibus', ritorna il servizio di mobilità sostenibile per i giovani studenti

L'iniziativa è partita alla scuola Bombonati, in attesa di coinvolgere altre sei istituti

Nella giornata di lunedì 16 ottobre, è ripartito il servizio 'Pedibus', iniziativa che promuove la mobilità sostenibile e sicura per i giovani studenti del Comune di Ferrara. La scuola primaria Bombonati è il primo istituto a lanciare il 'Pedibus' quest'anno, coinvolgendo 27 bambini attraverso il progetto che favorisce il tragitto a piedi verso la scuola in modo ecologico. Dorota Kusiak, assessora comunale alla Pubblica istruzione ha ricordato che "questo progetto rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità sostenibile e sicura per i nostri bambini, in continuità con gli anni precedenti. E' un modo straordinario per promuovere la salute, le relazioni tra bambini e adulti nella nostra comunità e il legame con il nostro territorio. Il nostro obiettivo è estendere il progetto a sempre più scuole ferraresi, coinvolgendo le famiglie e garantendo la presenza di educatori e volontari accompagnatori".

'Pedibus' coinvolge anche le scuole Govoni, Poledrelli, Mosti, Villaggio Ina, Tumiati e Leopardi, che stanno ultimando i preparativi per iniziare. Il 'Pedibus' non è solo un mezzo di trasporto ecologico, ma rappresenta anche un'opportunità per bambini e adulti della comunità locale di interagire. E l'iniziativa, partita con la scuola primaria Bombonati, si estenderà per tutto l'anno scolastico, insegnando ai bambini lezioni sulla sicurezza stradale e l'ambiente. Il 'Pedibus' funziona con gruppi di bambini che si riuniscono in un punto designato e raggiungono le rispettive scuole formando un 'autobus a piedi'. I percorsi sono chiaramente indicati con segnaletica verticale e orizzontale, garantendo la massima sicurezza per i partecipanti, che sono sempre accompagnati da adulti.

Per il tragitto verso la scuola primaria Bombonati, due educatori delle cooperative che gestiscono l'attività di pre-scuola (Consorzio Res) insieme ai volontari del Centro servizi di volontariato, si uniscono ai ragazzi, rendendo l'iniziativa una vera espressione di solidarietà e comunità. Per garantire la sicurezza dei partecipanti durante l'attraversamento di via Comacchio, sarà presente la polizia locale. Il progetto è il risultato di un protocollo d'intenti tra il Comune di Ferrara, l'Ufficio scolastico e vari partner cittadini, tra cui l'Agenzia mobilità impianti, il Laboratorio Aperto, Fiab, Parents For Future, Fridays For Future, Teachers For Future, Arpae, Ausl - Pediatria di comunità, il Comitato aziendale medici pediatri e il Csv Terre Estensi. L'ccordo è stato sottoscritto il 17 febbraio 2022 nella residenza municipale, evidenziando il forte impegno delle istituzioni e della comunità per promuovere un futuro sostenibile per i giovani. Per ulteriori dettagli sul servizio ed eventuali aggiornamenti sulle altre scuole coinvolte, occorre contattare i Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pedibus', ritorna il servizio di mobilità sostenibile per i giovani studenti

FerraraToday è in caricamento