rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sociale / Comacchio

'Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson', un incontro per dialogare del progetto

L'appuntamento è relativo alla tappa in provincia dell'originale viaggio su due ruote

Un incontro serale dal titolo 'Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson'. L'appuntamento, in programma mercoledì alle 21, nella sala conferenza del Camping Florenz di Comacchio, è legato al progetto sociale itinerante, destinato a toccare anche una tappa nel territorio ferrarese. I protagonisti di questa impresa sono Lorenzo Sacchetti e la moglie Raffaella. "Il Parkinson - ha spiegato Lorenzo - mi ha cambiato la vita, ma non è riuscito a portarmi via il coraggio e la forza di volontà. Quelli, con l'aiuto di Raffaella (moglie e caregiver), sono riuscito addirittura a rafforzarli. L'intervento chirurgico al cervello (Dbs) mi ha rimesso in piedi. Tuttavia, è necessario trovare elementi di stimolo continuo per reagire alla malattia, all'isolamento, alla solitudine, alla vergogna e allo stigma. Movimento fisico, educazione e conoscenza per la diagnosi precoce, socializzazione contro l'isolamento. Si tratta di un insegnamento molto importante che voglio mettere a disposizione dei miei colleghi di sventura".

Obiettivo dichiarato del viaggio è far conoscere il Parkinson, parlare di sintomi, diagnosi, cause, fattori ambientali, fattori genetici e trattamenti, nuove cure, e soprattutto, di coraggio, resilienza, forza di volontà e sinergia con il caregiver per contrastare la malattia. Da percorrere saranno circa 650 chilometri per raggiungere il 27 luglio la località che ospita le spoglie di Padre Pio, Santo degli sportivi.

Fra i relatori dell'incontro, Roberto Vitali di 'Turismo inclusivo', Giampietro Rizzatello, sindaco di Costa di Rovigo, Giovanna Grando, presidente del Coordinamento Veneto del Parkinson, l'ex ciclista professionista Davide Cassani, Giangi Milesi, presidente di Parkinson Italia, Luca Pomidori, coordinatore del Comitato scientifico Aise, Nevio Senni, presidente di Fiab Ferrara, il biologo, nutrizionista e farmacista Gianluca Luciani, Lara Liboni, presidente di Msp Ferrara, e Guglielmo Piva, dell'Associazione Parkinsoniani & Caregivers.

Il progetto vede come Capofila il Comune di Sant'Urbano, in provincia di Padova, con il patrocinio della Regione del Veneto, il supporto della polizia di Stato in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Green Bike Sant'Urbano, l'Associazione Parkinsoniani Treviso, il Csv di Vicenza, l'Ulss6, con il patrocinio di Parkinson Italia e dal Coordinamento delle Associazioni Parkinson venete e del Comitato italiano paralimpico. Nella tappa ferrarese si sono aggiunti anche i patrocini locali del Comune di Comacchio, del Panathlon Club Ferrara e di Aise specialisti esercizio fisico. Per seguire l'iniziativa è possibile connettersi alla pagina Facebook 'Pedalando - Movimento di resistenza al Parkinson' e al profilo Instagram 'Progetto.pedalando'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson', un incontro per dialogare del progetto

FerraraToday è in caricamento