rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Istruzione

Asili nido, si amplia l'offerta per le famiglie: da gennaio previsti 68 posti aggiuntivi nelle strutture cittadine

Il costo complessivo sarà sostenuto grazie all'importo delle rette, a fondi regionali e risorse comunali

Partnership pubblico-privato per l’ampliamento dei posti degli asili nido nel territorio comunale, già da gennaio: dalla collaborazione con i servizi privati convenzionati, che assegnerà fondi di 700 euro mensili pro-capite, si ricaveranno infatti 68 posti aggiuntivi.

Nel complesso il costo previsto è di 285.600 euro, finanziato per 183.600 euro da trasferimenti regionali, 30mila euro da incassi da rette e per 72mila euro da risorse comunali. I 68 nuovi posti si aggiungono così agli 815 attualmente disponibili nei nidi comunali e ai 315 dei privati. Questi, poi, si aggiungeranno ai 196 già attivati con la misura bonus nido e consentiranno di raggiungere una copertura del servizio pubblico del 46.54%.

Delle nuove opportunità di accesso saranno informate, con uno specifico avviso, tutte le famiglie, a partire da dicembre, a cui sarà comunicato il dettaglio dei nidi d’infanzia dove sarà possibile richiedere un posto a partire da gennaio 2023.

La nuova graduatoria sarà ordinata secondo gli attuali criteri per l’accesso per i nidi comunali. È inoltre attivo lo sportello unico polifunzionale per le richieste dei bonus nido per anche i cittadini con Isee oltre i 40mila euro. Priorità nell’assegnazione dei nuovi posti è stata programmata per i territori più isolati e meno coperti dai servizi e per le strutture collegate alla presenza di scuole di infanzia.

“Ciò – ha commentato il sindaco, Alan Fabbri - consentirà di dare risposte concrete all’aumento della domanda di posti, aspettando le nuove strutture che saranno realizzate o riqualificate grazie ai fondi Pnrr già intercettati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, si amplia l'offerta per le famiglie: da gennaio previsti 68 posti aggiuntivi nelle strutture cittadine

FerraraToday è in caricamento