rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport / Centro Storico / Piazza del Municipio, 2

Ferrara Nuoto, premiati gli 8 medagliati della scorsa stagione: "Meriti e passione"

La società ha confermato di essere protagonista in diverse specialità: i dettagli

Premiati gli 8 medagliati della passata stagione sportiva della Ferrara Nuoto.  Oltre alla cerimonia, durante l’incontro si è svolta anche la presentazione dei progetti della società natatoria per l’annata 2023/2024.

La premiazione

La cerimonia sportiva, tenutasi alla sala dell’Arengo della sede municipale di Ferrara, si è conclusa con la premiazione di 8 eccellenze della Ferrara Nuoto che si sono distinte la passata stagione in virtù dei propri meriti sportivi. I ragazzi in questione sono: Antonio Albino, Lorenzo Candeloro, Giulio Ciavarella, Mario Di Berardino, Paolo Ottonello, Francesco Pennetta, Francesco Rossi e Anastasia Vyazovska.

Il progetto

In questi ultimi anni, la Ferrara Nuoto ha consolidato un palmares di risultati importanti in diverse specialità: nuoto, nuoto di fondo, nuoto di salvamento e paralimpico. Tra febbraio e agosto 2023, infatti, sono arrivate numerose medaglie in diversi campionati di categoria, oltre a quelli citati, come il campionato assoluto in acque libere.

La società ha confermato la propria leadership sia nel settore femminile che in quello maschile fra le squadre di Ferrara e provincia nell’ambito del campionato italiano a squadre. Ha conquistando anche, grazie al settore maschile, la serie b proprio nella stagione 2022/2023. Il progetto per la prossima stagione, dunque, sembra indirizzato alla cura dell’aspetto logistico-organizzativo, indispensabile per il buon svolgimento di ciascun allenamento; in questo senso, in virtù dell’indisponibilità di spazi natatori in città, è stata stipulata una convenzione con la piscina di Altedo.

Oltre a questo aspetto, una parte importante la giocheranno anche quelle figure che collaborano e ruotano attorno ai tecnici: un medico sociale per la squadra (Pierluigi Lisco); un preparatore atletico (Alberto Cavalieri); dei biologi nutrizionisti (Erica Ferioli e Luca di Tollia); infine, un mental coach (Giovanni Ragazzoni).

Le dichiarazioni

L’assessore allo Sport, Andrea Maggi, nel corso della cerimonia, ha dichiarato: “Oggi desideriamo ripercorrere i successi ottenuti nella stagione agonistica precedente. È imperativo riconoscere i meriti, la passione, la fatica e l'impegno che le persone hanno profuso per conseguire tali risultati. Senza questi elementi, è evidente che non si potrebbe andare da nessuna parte. In considerazione della chiusura di un ciclo olimpico, si mira a raggiungere nuovi traguardi, e abbiamo pertanto deciso di illustrare gli obiettivi ambiziosi prefissati per la prossima stagione”.

Anche il presidente della società Ferrara Nuoto, Roberto Barabani, non ha mancato di commentare i successi della squadra e di anticipare anche i prossimi appuntamenti: “Negli ultimi anni, Ferrara Nuoto ha vissuto una significativa crescita, con un notevole slancio verso la qualità nelle ultime tre stagioni. In questo periodo, la società si è sempre posizionata al primo posto tra le realtà di Ferrara e provincia, sia a livello di campionato italiano a squadre che di partecipazione ai campionati italiani assoluti, sia invernali che primaverili, con una presenza importante di quattro o cinque atleti. L'atteso prossimo appuntamento è il campionato assoluto invernale del 28,29 e 30 novembre a Riccione, in cui Ferrara Nuoto sarà rappresentata da ben 10 atleti a livello assoluto. Subito dopo, il 23 dicembre, sempre a Riccione, ci sarà la fase di qualificazione del campionato italiano a squadre, svolto in vasca da 25 metri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrara Nuoto, premiati gli 8 medagliati della scorsa stagione: "Meriti e passione"

FerraraToday è in caricamento