rotate-mobile
Religione

Notte dei santuari, in programma una processione nella zona di via Bologna

Sarà l'arcivescovo Gian Carlo Perego a guidare il momento della preghiera

La notte dei santuari, promossa dall'Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana, rappresenta un'opportunità per trascorrere un'esperienza all'insegna della preghiera e del raccoglimento. Per quanto riguarda l'Arcidiocesi di Ferrara, l'evento si terrà l'1 giugno in vari luoghi, oltre al nuovo santuario diocesano del Cuore immacolato di Maria (Sacra Famiglia). Sarà l'arcivescovo Gian Carlo Perego a guidare la preghiera e a compiere il solenne atto di affidamento alla Vergine Maria del cammino sinodale e, specialmente, dei lavori della sedicesima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi 'Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione'.

La processione in onore della Madonna avrà luogo dalle 20.30 alle 22.30 di giovedì. Il ritrovo prevede la partenza dal piazzale della chiesa della Sacra Famiglia in via Bologna 148. Il corteo, accompagnato dalla comunità e dalla Filarmonica 'Giuseppe Verdi' Banda di Cona, si snoderà per via Bologna, via Poletti, via Poltronieri, via Grillenzoni, via Leoniceno, via Canani, via Manardo, via Poletti, via Bosi, via Grillenzoni, via Bologna, con conclusione nella chiesa della Sacra Famiglia. 

In occasione della processione religiosa in onore della 'Madonna Maria Santissima', organizzata dalla parrocchia della Sacra Famiglia, di via Bologna a Ferrara, nella serata di giovedì, tra le 20 e le 22.30, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio del corteo lungo il percorso. Percorso comprendente via Bologna 148, via Bologna, via Poletti, via Poltronieri, via Grillenzoni, via Leoniceno, via Canani, via Manardo, via Poletti, via Bosi, via Grillenzoni, via Bologna, fino all'arrivo sul sagrato della Sacra Famiglia.

Nello scorso 29 novembre, la chiesa della Sacra Famiglia di Ferrara è stata eretta a Santuario mariano, con la santa messa presieduta da monsignor Gian Carlo Perego e dall'ex parroco Andrea Turazzi, vescovo di San Marino-Montefeltro. Tuttavia, è rimasta la parrocchia. La sera del 4 maggio l'allora vescovo Bovelli benedisse e pose la prima pietra della chiesa, che fu dedicata il 29 novembre 1952 assieme al parroco Adriano Benvenuti, dopo poco più di un anno di lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei santuari, in programma una processione nella zona di via Bologna

FerraraToday è in caricamento