rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Natale / Centro Storico / Piazza del Municipio, 2

Natale, a palazzo Municipale lo storico presepe artigianale di Paolo Travagli

Il lavoro, di 'ambientazione popolare', è stato realizzato nei ritagli di tempo

Da cinque anni offre alla città il suo presepe artigianale, frutto di un lavoro certosino di mesi. Paolo Travagli ha 70 anni, ed è un noto commerciante del centro storico, fin da bambino appassionato presepista. Il sindaco Alan Fabbri lo ha ringraziato nel corso della mattina di martedì 28 novembre, attraverso la consegna anche di un omaggio istituzionale. 

"Il presepe - ha commentato il primo cittadino - è tradizione, è il cuore profondo di questo periodo, che in città si appresta a essere ricco di iniziative. La presenza della natività nella casa di tutti, appunto palazzo Municipale, è un richiamo a radici comuni che ci collega ai nostri padri e ci restituisce il senso profondo di questo momento. Grazie a Paolo Travagli, ogni anno è affascinante vedere la sua passione e la sua abilità all'opera, che restituiscono risultati sempre diversi, di profonda bellezza, tutti da ammirare". 

Travagli ha iniziato giovanissimo e, di anno in anno, modifica esecuzioni e progetti. "Il presepe di quest'anno - ha spiegato il commerciante - è di 'ambientazione popolare' e rispecchia gli antichi borghi contadini. L'ho realizzato, passo dopo passo, nei ritagli di tempo, durante le pause dal lavoro, a volte anche durante le notti insonni". Le strutture sono costruite in polistirolo rivestito di gesso, e in poliuretano, poi stuccate e incise. Le tegole sono realizzate, una a una, con il Das, la storica pasta a base minerale, mentre le pietre sono intagliate singolarmente con un punteruolo di precisione. "Un lavoro molto stimolante. Per me è un onore poter esporre a palazzo Municipale, è un onore mettere a frutto, per la città, la mia passione", ha concluso Travagli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, a palazzo Municipale lo storico presepe artigianale di Paolo Travagli

FerraraToday è in caricamento