rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lutto / Codigoro

Addio a Vanda Bernardoni: si è spenta a 93 anni la titolare de 'La capanna di Eraclio'

Vanda, con alle spalle una esperienza decennale di sfoglina, si sposò nel 1955 con Eraclio trasferendosi poi a Codigoro

Si è spenta all'età di 93 anni Vanda Bernardoni, la moglie di Eraclio Soncini. Lei insieme al marito erano i pilastri del ristorante 'La Capanna di Eraclio' a Codigoro (da 23 anni inserita all'interno della guida Michelin), dove i sapori della gastronomia hanno raggiunto punti di eccellenza riconosciuti ed apprezzati in tutto il Paese. “La vita della nostra mamma è stata caratterizzata da sorrisi e da una profonda umiltà. Ha trascorso una vita intera in cucina, fino ad 87 anni” ricordano con commozione ed affetto i figli Maria Grazia e Pierluigi.  

Vanda, con alle spalle una esperienza decennale di sfoglina, si sposò nel 1955 con Eraclio trasferendosi da Revere a Codigoro, appunto a 'La Capanna', dal 1922 osteria, negozio di alimentari e merceria. “Da quell'anno iniziò il suo percorso di autentica protagonista in cucina appassionandosi ed imparando le ricette tradizionali tramandate da nonno Luigi, grande cacciatore - proseguono Pierluigi e Maria Grazia Soncini –. Da un lato ha mantenuto salda la tradizione con una grande attenzione agli ingredienti e dall'altra ha mostrato una capacità non comune di sapersi aggiornare ed utilizzare le più recente tecnologie”.

"Come Ascom intendiamo essere vicino alla famiglia in questo momento di dolore – commenta il presidente provinciale, Marco Amelio –. Ci tengo a ringraziare tutti i componenti, per il loro significativo contributo alla conoscenza e diffusione della nostra più autentica gastronomia”. I funerali di Vanda Bernardoni si terranno venerdì alle 10.30 alla chiesa di San Martino a Codigoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Vanda Bernardoni: si è spenta a 93 anni la titolare de 'La capanna di Eraclio'

FerraraToday è in caricamento