rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Mens-A, l'iniziativa sul pensiero ospitale prevede due appuntamenti

Il tema destinato a suscitare riflessioni in questa edizione è 'essenziale'

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con 'Mens-A', l'evento internazionale sul pensiero ospitale. Un'iniziativa incentrata sul rapporto fra il pensiero e i diversi saperi e sul concetto di mente inclusiva e ospitale. Il tema di questa edizione è 'essenziale'. Un argomento destinato a suscitare riflessioni in un contesto di violenza diffusa e difficoltà disfattive quotidiane, e a tradursi in responsabilità nell'agire in questioni come la giustizia, la politica, l'onestà. Mens-A si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola Ravenna, Ferrara, Carpi, Copparo.

Nel dettaglio, il programma prevede giovedì 5 ottobre alle 17, alla biblioteca Ariostea in via delle Scienze 17 a Ferrara, l'incontro sulla pace con il filosofo Umberto Curi. Dei relatori Claudio Baraldi, esperto in Sociologia dei processi culturali di Unimore, si occuperà di educazione Dialogica alla Pace, Antonino Falduto, docente di Filosofia morale a Unife, tratterà di cosmopolitismo e pace, Paolo Tanganelli, direttore del dipartimento di Scienze umane di Unife, introdurrà il dibattito, che sarà moderato dall'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni. L'ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione al numero telefonico 333 9370875 dalle 12 alle 15.

Un ulteriore appuntamento è previsto sabato 7 ottobre alle 17.10, alla Galleria civica Alda Costa in via Roma a Copparo, con un incontro sul dialogo con Roberto Celada Ballanti, docente di Filosofia del dialogo di Unige, sul teatro con Domenico Giuseppe Lipani, docente di Storia del teatro di Unife. Un evento legato alla parola autentica partendo dal teatro, con Chiara Elefante, docente di Traduzione del dipartimento Interpretazione e traduzione di Unibo. L'incontro sarà introdotto e moderato da Paola Peruffo, assessora comunale alla Cultura di Copparo. L'ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione al numero 327 4956861, il lunedì e il giovedì dalle 13 alle 16.

L'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni ha dichiarato che "questo tema è di vitale importanza per la gioventù odierna. Questa ricerca sfrenata del consumismo, dei beni materiali e del prodotto spesso ci distrae dall'essenziale. L'evento che stiamo presentando ha l'obiettivo di approfondire e ristabilire il legame con questi principi e valori essenziali, che dovrebbero essere al centro della nostra attenzione, soprattutto in un'epoca in cui assistiamo a conflitti e a un impoverimento della sensibilità umana, che invece dovrebbe guidarci".

L'assessora comunale alla Cultura di Copparo Paola Peruffo ha aggiunto che "il Comune di Copparo sostiene fortemente l'iniziativa poiché riteniamo che questo festival faccia luce in modo nuovo e propositivo sui problemi che attanagliano il nostro quotidiano. L'ignoranza, è spesso all'origine della violenza. L'idea di Mens-A è di contrastare la violenza con azioni positive di educazione e di riflessione sulle questioni essenziali. Crediamo che infatti la parola sia un veicolo essenziale che custodisce, trasferisce e trasmette valori: perché la pace e l'inclusività non restino concetti vacui, occorre infatti ritornare a parlare di ciò che è essenziale per un benessere della vita individuale e sociale".

La direttrice di Mens-A Beatrice Balsamo ha infine affermato che il Festival "è essenziale, poiché si distingue dagli altri festival di filosofia nel territorio, concentrandosi in modo profondo sul pensiero che promuove la formazione di una mente capace di costruire un dialogo inclusivo anche tra le differenze, per un obiettivo comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mens-A, l'iniziativa sul pensiero ospitale prevede due appuntamenti

FerraraToday è in caricamento