rotate-mobile
Ebraismo / Centro Storico / Via Piangipane, 81

Meis, al via la mostra sulla storia degli Ebrei italiani nel Novecento

Suddivisa in 7 sezioni, racconta la vita di un popolo attraverso immagini, filmati ed oggetti

Il Meis aggiunge un nuovo capitolo a un programma espositivo pluriennale che ricostruisce la storia dell’ebraismo in Italia, con la mostra ‘Ebrei nel Novecento italiano’, che prende il via sabato 29 marzo e proseguirà fino al prossimo 6 ottobre. L’esposizione è a cura dello storico Mario Toscano e dell’editore e divulgatore scientifico Vittorio Bo e offre un racconto dettagliato del XX secolo attraverso la storia, l’arte e la vita quotidiana degli ebrei italiani.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Le sezioni

Suddivisa in sette sezioni, la mostra si apre alla fine dell’Ottocento, quando gli ebrei diventano cittadini a tutti gli effetti, mentre il periodo fascista viene ricostruito nelle sue diverse fasi e nella sua complessità a partire dalla marcia su Roma. La promulgazione delle leggi razziali nel 1938 segna una frattura drammatica, documentata con incisiva precisione. Ad essa segue il racconto del passaggio dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite dopo l’8 settembre 1943, con le razzie e la deportazione nei campi di sterminio. Ampia attenzione è dedicata all’elaborazione del trauma del genocidio degli ebrei italiani e alla capacità di ripresa della compagine ebraica nel dopoguerra.

Le fotografie

Il vasto repertorio fotografico, che proviene da numerosi archivi pubblici e privati, descrive i diversi mestieri e ruoli nella società: “Affrontare la complessa storia dell’ebraismo italiano nel XX secolo attraverso una mostra ha richiesto un tentativo di sintesi non indifferente e allo stesso tempo una accurata attenzione alla ricchezza e alla drammaticità di molti momenti cruciali per la storia d’Italia - raccontano i curatori dell’esposizione Vittorio Bo e Mario Toscano -. La funzionalità dei mezzi utilizzati (fotografie, opere d’arte, filmati e oggetti) è stata di aiuto per rendere percorribile l’esposizione a più livelli, attraverso forme di linguaggio destinate ad ogni tipologia di pubblico”.

Cartoline e medaglie

In esposizione anche riviste, cartoline, immagini, medaglie e oggetti evocativi alcuni provenienti dalla Collezione del Meis altri che, a conclusione della mostra, entreranno a far parte del percorso permanente. La mostra sarà accompagnata da un catalogo in versione italiana e inglese, arricchito dai contributi di storici, demografi e storici dell’arte: il volume si propone di raccontare più di cento anni di vita degli ebrei italiani, testimoniando il loro ruolo significativo nella storia del Paese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meis, al via la mostra sulla storia degli Ebrei italiani nel Novecento

FerraraToday è in caricamento