rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sociale / Centro Storico / Via Savonarola, 30

'La cultura fa ricerca': a Casa Romei una mattinata di sensibilizzazione sull'atassia

Ad organizzare l'evento è la Fondazione Acaref. Sarà presentato il libro di Antonella Pollinzi

Sarà una mattinata di cultura e sensibilizzazione quella che gli storici spazi del Museo di Casa Romei a Ferrara ospiteranno domenica con l'evento ’La cultura fa ricerca’, organizzato dalla Fondazione Acaref, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L'iniziativa inizierà alle 10.30 con una breve visita guidata al museo, che porrà l'attenzione su alcune opere e realizzazioni per le quali si è riscontrato un parallelismo con l'attività della Fondazione Acaref. Alle 11, nel Salone d'Onore del museo stesso, sarà poi presentato il libro ‘Diario semiserio di una Miss Mal’, scritto da Antonella Pollinzi (giovane ferrarese affetta da atassia).

La presentazione del libro sarà arricchita dalla lettura di alcuni passi dello stesso da parte di attori del ‘Teatro dei Stanchi’, che saranno accompagnati dalla musica del pianoforte da Antonio Rolfini. L'ingresso a Casa Romei, per i partecipanti all'iniziativa di domenica, sarà offerto dalla Fondazione Acaref.

"Obiettivo dell'evento - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti - è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso una patologia genetica rara come l'atassia, per la quale oggi non esiste una cura. L'iniziativa di domenica punterà a coniugare i temi della ricerca con quelli della cultura, grazie anche al contesto di grande pregio in cui si svolgerà l'evento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La cultura fa ricerca': a Casa Romei una mattinata di sensibilizzazione sull'atassia

FerraraToday è in caricamento