rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Carabinieri / Giardino-Arianuova-Doro / Viale IV Novembre

Scoperto un dipendente 'in nero', per un market etnico scatta la maxi multa e la chiusura

La verifica è stata condotta dai carabinieri, coadiuvati dal Nucleo ispettorato del lavoro

Faceva lavorare un dipendente ‘in nero’. E così, oltre alla multa, è scattata anche la chiusura del locale. Ad effettuare i controlli negli esercizi commerciali del centro sono stati – martedì – i carabinieri di Ferrara, coadiuvati dai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro.

Un servizio coordinato di verifica del rispetto delle normative per la tutela dei lavoratori impiegati, appunto, nel settore commerciale. Come detto, però, è stato scoperto un caso illecito. Nello specifico, i militari dell’Arma sono entrati nel ‘Ferrara market di Zheng Jianguo’ di viale IV Novembre: a seguito dell’esame della situazione ambientale, della documentazione e dei dipendenti presenti all’interno del negozio, al titolare (61enne) gli ispettori del lavoro hanno comminato una multa salata.

L’ammontare della sanzione è stato pari a 2.500 euro. A questo poi si è aggiunta la sospensione dell’attività imprenditoriale, a partire dalle 12 di mercoledì. Tale provvedimento è stato adottato in quanto, dai controlli effettuati, è emerso l’impiego di un dipendente che non era stato assunto regolarmente.

I militari fanno sapere che tali verifiche proseguiranno anche nelle prossime settimane, su tutto il territorio della provincia estense, con operazioni congiunte tra Arma territoriale e reparti specializzati, al fine di prevenire e reprimere ogni forma di illecito negli ambiti più variegati, dalla sicurezza dei lavoratori all’ambiente, dalla tutela agroalimentare alla conservazione del patrimonio artistico e culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto un dipendente 'in nero', per un market etnico scatta la maxi multa e la chiusura

FerraraToday è in caricamento