rotate-mobile
Confagricoltura

Confagricoltura, Francesco Manca succede a Gianluca Vertuani come presidente per il prossimo triennio

Manca, classe 1985, è attualmente anche vicepresidente nazionale di Anga (giovani) Confagricoltura

Si chiama Francesco Manca e sarà il nuovo presidente di Confagricoltura per il prossimo triennio. Manca, classe 1985, agricoltore con un’azienda tra i territori di Argenta e Portomaggiore è attualmente anche vicepresidente nazionale di Anga Confagricoltura, l’associazione che riunisce i giovani agricoltori. Una laurea in filosofia e una in scienze agrarie per ampliare le proprie conoscenze di quella che è sempre stata una grande passione, la campagna. 

“Con orgoglio, entusiasmo e senso di responsabilità – sottolinea Francesco Manca –, raccolgo il testimone del presidente Vertuani che ha guidato l’associazione in tempi molto difficili. Gli attuali venti di crisi, particolarmente forti su alcune filiere centrali per il nostro territorio, vanno affrontati con coraggio, visione imprenditoriale e rapporto stretto con le istituzioni, affinché aiutino le aziende in questa difficile transizione”. 

Gianluca Vertuani, presidente uscente, si congeda tracciando un breve bilancio sulle questioni affrontate durante il suo mandato. “Questi tre anni – spiega - sono volati sulle ali di una serie innumerevole di disgrazie per l’agricoltura del nostro territorio: dai 160 millimetri di pioggia del maggio 2019, alla cimice asiatica, alle due iniziative organizzate fra il settembre 2019 e il gennaio 2020 che hanno raccolto 4.500 persone a Ferrara, passando per la pandemia, le gelate del 2020 e 2021 e la siccità del 2022. Fino alla guerra”.

“L’augurio – conclude Vertuani – è che si possa lavorare tutti coesi, rappresentanze e istituzioni per, finalmente, valorizzare e supportare il bene comune chiamato agricoltura e non gli interessi di pochi, fare l’agricoltore è ancora il lavoro più bello del mondo e merita dignità e non prodotti venduti al banco sotto costo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura, Francesco Manca succede a Gianluca Vertuani come presidente per il prossimo triennio

FerraraToday è in caricamento