rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lutto

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Marco Gardenghi

E' stato presidente dell'Associazione stampa Emilia-Romagna

Il giornalismo è in lutto per la scomparsa di Marco Gardenghi. A ricordare il cronista, scomparso all'età di 69 anni, è stata l'Associazione stampa Emilia-Romagna. "Marco è stato presidente dell'Aser - ha spiegato una nota del sindacato - e ha dedicato la sua vita all'Associazione fino all'ultimo. Il sindacato era tutto per lui e si è speso anima e corpo per la difesa dei colleghi, con caparbietà. Ha sempre lavorato come giornalista al Resto del Carlino, prima nella sede centrale del quotidiano, a Bologna, e poi a Ferrara, la sua città, dove è rimasto fino alla pensione. Si è occupato di politica, di musica – era appassionato di jazz – e di sport, rugby soprattutto". 

L'Aser ha aggiunto che "la sua passione era però il sindacato al quale ha dedicato la vita. Tra i massimi esperti in Italia di tutti i contratti giornalistici e di previdenza, è stato membro del Comitato di redazione del Carlino, appunto presidente dell'Associazione stampa Emilia-Romagna e più volte componente della Giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa. In Fnsi è stato anche a lungo responsabile del Dipartimento emittenza radiotelevisiva locale. Ha ricoperto anche il ruolo di consigliere nazionale dell'Inpgi ed è stato fiduciario per l'istituto in Emilia Romagna". 

Recentemente era stato eletto presidente regionale dei giornalisti pensionati ed era membro del direttivo nazionale sempre dell'Ungp, oltre che consigliere dell'Associazione stampa Ferrara, che aveva contribuito a far rinascere. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre in forma laica a Ferrara, alle 14.20 nell'Aula del commiato della Certosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Marco Gardenghi

FerraraToday è in caricamento