rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Barco-Pontelagoscuro

'Lungo la Vallonga', una passeggiata alla scoperta dei luoghi di maggior interesse

L'iniziativa è solo il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla storia del paese

Alla scoperta dei luoghi di interesse architettonico, religioso e infrastrutturale della contrada di Vallelunga di Pontelagoscuro con la passeggiata culturale ‘Lungo la Vallonga’, in programma nelle date di domenica 7 e domenica 14 aprile. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Pontelagoscuro ed è solo il primo di una serie di appuntamenti che di volta in volta avranno per argomento una zona, un quartiere, una contrada per raccontare la storicità del paese di Pontelagoscuro.

La passeggiata si svilupperà tra il quartiere Boschino e la contrada Vallelunga, alla scoperta di un antico insediamento che ha resistito alle ingiurie del tempo: “La storia di Pontelagoscuro è affascinante e ricca di radici antiche – le parole dell’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -. Le sue origini sono avvolte in un'aurea di leggenda mentre la sua morfologia attuale, con diverse zone urbanizzate come Ponte Vecchio, Ponte Nuovo, Vallelunga, Boschino, la Botte ed Ex Eridania nascondono un passato straordinario. Grazie, quindi, alla Pro Loco per il suo incessante e continuo approfondimento per perseverare la memoria storica del borgo. Pontelagoscuro è un luogo che merita di essere esplorato e celebrato proprio per la sua storia unica e identitaria".

La contrada Vallelunga, grazie alla sua posizione distaccata dal centro del paese, si è quasi completamente salvata dai disastrosi bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, che invece hanno in gran parte distrutto Pontelagoscuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Lungo la Vallonga', una passeggiata alla scoperta dei luoghi di maggior interesse

FerraraToday è in caricamento