rotate-mobile
Ambiente / Casaglia-Ravalle-Porporana

'Lucciole nel bosco di Porporana', tornano le passeggiate notturne di Area

Verranno anche dettate le regole per un corretto atteggiamento durante il percorso

Ritornano le atmosfere delle notti d'estate con l'ormai classica passeggiata nel Bosco di Porporana, a stretto contatto con le suggestioni evocate dalle lucciole. L'Associazione recupero essenze autoctone, con la partecipazione dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara e delle Guardie ecologiche volontarie e del Centro Idea, hanno promosso l'evento, in programma nelle sere di venerdì e sabato.

L'appuntamento, che in caso di maltempo si svolgerà domenica, è fissato per le 21 nell'ex scuola di Porporana in via Martelli 300, di fronte alla chiesa parrocchiale, dove nell'attesa dell'oscurità si potranno assaggiare torte con qualche stuzzichino offerto dall'Associazione. Verranno anche dettate le regole per un corretto atteggiamento durante la passeggiata nel bosco, per mantenere un comportamento adeguato e rispettoso di tutte le forme di vita naturale che si incontreranno.

"La collaborazione tra l'associazione Area e l'Amministrazione comunale - ha sottolineato l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - si declina sotto diversi aspetti, tra cui l'immancabile appuntamento della serata dedicata alle lucciole, dove sono coinvolti anche il Centro Idea e le Guardie ecologiche volontarie. Il bosco di Porporana però è una realtà preziosa da tutelare e da conoscere ogni giorno dell'anno e per questo motivo in questi ultimi anni ne abbiamo valorizzato la manutenzione e garantito la tutela delle alberature che qui crescono".

Gli organizzatori hanno aggiunto che "per chi ancora crede di avere la forza e la voglia di aprire il cuore e l'anima a forti emozioni, queste serate saranno capaci di trasmettere momenti di forti sensazioni ed entusiasmi. Per i bambini sarà come tuffarsi in un mondo dove l'immaginazione potrà spaziare infinitamente, e gli adulti potranno ritrovare passioni antiche e sogni, forse dimenticati". La partecipazione è a offerta libera per la manutenzione e la cura del bosco. Fra le regole da rispettare durante la serata ci sono i divieti di fumare durante il percorso all'interno del bosco, di accendere torce o strumenti luminosi, di catturare lucciole e altri animali del bosco. Fra i consigli, quelli ai genitori con bimbi piccoli di usare gli zaini e di non portare passeggini che troverebbero difficoltà nel sentiero, di non portare cani di media e grossa taglia che potrebbero trovarsi in difficoltà e creare disagi alle tante persone presenti, di indossare abbigliamento sportivo e scarpe comode adatte a un percorso fangoso, e di non dimenticate il repellente per le zanzare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Lucciole nel bosco di Porporana', tornano le passeggiate notturne di Area

FerraraToday è in caricamento