rotate-mobile
Servizi / Centro Storico / Via Fausto Beretta, 1

Dal logo all'estensione degli orari di apertura, le novità dello Sportello centrale di Anagrafe

L'intento è diminuire i tempi di attesa e arrivare a rilasciare 250 documenti in più ogni settimana

Uno Sportello centrale di Anagrafe rivisitato, con un proprio logo per rendere immediatamente riconoscibili i servizi e con accesso maggiormente facilitato per l'utenza, in virtù di personale dedicato e collocato in postazioni aggiuntive, salite a 7. Per l'ufficio di via Fausto Beretta 1, anche nuove strumentazioni e l'estensione degli orari di apertura per due sabati ogni mese, a partire dal 20 gennaio. Sono numerose le novità relative allo Sportello centrale di Anagrafe.  

"Oggi, lo Sportello centrale di Anagrafe - ha commentato Cristina Coletti, assessora comunale ai Servizi demografici e Stato civile - si presenta come un punto di prossimità rivisitato, implementato e completato con ulteriori servizi che ne consentono una maggiore fruibilità. L'obiettivo che ha portato al ripensamento di questo spazio è avvicinare sempre più il cittadino alla Pubblica Amministrazione, tramite l'innalzamento della qualità dei servizi offerti. Uno Sportello rivisto e ricco di novità è una concreta opportunità per tutti gli utenti che hanno necessità di rivolgersi alle attività dell'Anagrafe e Stato civile". 

Prima innovazione è la creazione di un logo che caratterizza visivamente lo Sportello e i servizi erogati al suo interno, ampliati attraverso l'installazione di due totem dall'utilizzo intuitivo e dall'incremento degli sportelli. Di questi, uno è stato pensato per l'accoglienza dei cittadini, con personale dedicato che fornisce orientamento e assistenza anche nell'uso del totem eliminacode e del totem collegato alla banca dati dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente, consentendo all'utente di stampare in autonomia certificati anagrafici per sé o per un membro del proprio nucleo familiare. E' stato, inoltre, istituito un nuovo Punto unico certificazioni di Anagrafe e Stato civile, con un operatore che funge da collegamento tra l'utente e l'ufficio di Stato civile per poter avere certificazioni in tempi più celeri rispetto alle richieste pervenute via email. 

"Uno degli elementi - ha aggiunto l'assessora Coletti - di novità più rilevanti è l'individuazione di una giornata, il primo e il terzo sabato di ogni mese, per il rilascio della carta di identità senza appuntamento. Questo fa dello Sportello un servizio sempre più capillare, completo e di facile accesso. L'intento è diminuire i tempi di attesa e arrivare a rilasciare 250 documenti in più ogni settimana, a fronte di un'utenza media mensile che già si attesta sulle 1400 unità". 

L'Anagrafe centrale rimarrà dunque aperta dalle 9 alle 12 nelle giornate di sabato 20 e 27 gennaio. Da febbraio entrerà in vigore l'alternanza che vedrà attivo lo Sportello, esclusivamente per il rilascio delle carte d'identità elettroniche, il primo e il terzo sabato di ogni mese. Dal 2019 al 2023 sono state rilasciate oltre 75mila carte di identità elettroniche, con una media annua di più di 15mila carte consegnate ai cittadini. Inoltre, nei locali adiacenti è stato trasferito l'ufficio elettorale comunale, in un contesto di piena accessibilità anche per l'utenza con problematiche motorie. Ben 5 le postazioni organizzate per il rilascio delle tessere elettorali, a snellire il ricevimento dei cittadini specialmente nei periodi imminenti alle votazioni. 

Oltre allo Sportello centrale di Anagrafe, rimangono attivi i 7 punti in via Fausto Beretta 19, in cui sono sempre disponibili 2 sportelli per il rilascio delle carte d'identità elettroniche in situazioni di urgenza, e gli sportelli delle Delegazioni Est (via Putinati 165), Sud (via Sansoni 20, Gaibanella), Nord (piazza Buozzi 14, Pontelagoscuro) e Ovest (via Ladino 24, Porotto). Lo Sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16.30, il primo e il terzo sabato del mese dalle 9 alle 12 solo per il rilascio delle carte d'identità elettroniche senza appuntamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal logo all'estensione degli orari di apertura, le novità dello Sportello centrale di Anagrafe

FerraraToday è in caricamento