rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Istruzione / Copparo

Libri di testo, domande per il contributo d'acquisto online: ecco come fare

Per inoltrare le richieste occorre utilizzare l'applicativo informatico predisposto dalla Regione

Nelle prossime settimane, al via le domande per la concessione del contributo per l'acquisto di libri di testo, materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione a Copparo. Dal 5 settembre alle 18 del 26 ottobre, infatti, le famiglie degli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti possono presentare le richieste.

Le istanze devono pervenire unicamente online da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore oppure dallo studente se maggiorenne di età non superiore ai 24 anni, utilizzando l'applicativo informatico predisposto dalla Regione Emilia Romagna Ergo, disponibile all'indirizzo internet Scuola.Ergo. Se si hanno più figli iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, va presentata una domanda per ciascun figlio. Sono destinatari del contributo gli studenti e le studentesse iscritti ai percorsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dall'1-1-1999. Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificata ai sensi della Legge 104 del 1992. Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

I requisiti per fare domanda sono dunque: essere residenti nel Comune di Copparo, essere iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado nella Regione Emilia-Romagna, avere un Isee 2023 in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce: fascia 1 da 0 a 10.632,94 euro, fascia 2 da 10.632,95 a 15.748,78 euro. Le domande ammesse rientranti in fascia 1 saranno soddisfatte integralmente; quelle in fascia 2 compatibilmente con le risorse disponibili.

Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde Urp regionale 800955157. Per assistenza tecnica all'applicativo è previsto l'Help desk tecnico di Ergo, al numero telefonico 051 0510168. Per ulteriori informazioni, occorre contattare l'Ufficio Scuola dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e giovedì dalle 15 alle 17, ai recapiti: 0532 864651-864648.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri di testo, domande per il contributo d'acquisto online: ecco come fare

FerraraToday è in caricamento